Giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe

Le proposte a Carpi e Mirandola per giovedì 19 marzo festa di San Giuseppe

Preghiera corale per l’Italia

Per giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, la Conferenza episcopale italiana ha indetto una preghiera corale degli italiani per invocare la protezione di San Giuseppe, Custode del Signore e dell’umanità.

“In questo momento di emergenza sanitaria, la Chiesa italiana promuove un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario (Misteri della luce), simbolicamente uniti alla stessa ora: alle 21 di giovedì 19 marzo.

Alle finestre delle case si propone di esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa”.

In unità con tutta la Chiesa italiana la Diocesi di Carpi, in questo momento di straordinaria mobilitazione spirituale per l’Italia e in particolare del territorio della provincia di Modena, aderisce all’iniziativa non solo invitando, come indicato, ad unirsi alla preghiera del Rosario alle ore 21 ma arricchendo la giornata con altre due proposte da condividere insieme sempre attraverso i mezzi di comunicazione.

  • Ore 12 – Santa Messa nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi, presieduta dal vicario generale monsignor Ermenegildo Manicardi. Sarà trasmessa in diretta da TVQUI (canale 19 e in streaming su www.tvqui.it)
  • Ore 18 – Santo Rosario e Lectio divina sulla figura di San Giuseppe dal Duomo di Mirandola. Guida il Rosario il parroco don Fabio Barbieri. Le meditazioni della lectio a cura di monsignor Ermenegildo Manicardi, vicario generale. Trasmissione in diretta sul profilo Facebook e sito parrocchia di Mirandola e sito www.diocesicarpi.it
  • Ore 21 – Recita del Santo Rosario in famiglia in comunione con tutta la Chiesa italiana. Siamo invitati ad esporre un drappo bianco e un cero alle finestre delle case. TV2000 (canale 28 del digitale terrestre,157 sky e in streaming https://www.tv2000.it/live/) offrirà la possibilità di condividere la preghiera in diretta.