Ripartizione 2° Fondo Straordinario CEI covid-19

Diocesi di Carpi – “ANCORA INSIEME” – Ripartizione del secondo fondo straordinario della Cei per l’emergenza covid-19 per l’anno 2021

Finalità generale dell’erogazione del Fondo
Aiutare persone, famiglie e comunità a far fronte alle conseguenze sanitarie economiche e sociali provocate dalla pandemia Covid-19. Saranno finanziati i progetti presentati da:
1. Enti e associazioni che operano in situazioni di emergenza;
2. Enti ecclesiastici (ivi comprese le parrocchie) in situazioni di difficoltà causate dall’emergenza.
Sono esclusi dall’erogazione del fondo: Istituti scolastici, aziende sanitarie/ospedaliere, imprese

Coordinamento diocesano:
E’ attivo un coordinamento diocesano per la raccolta dei progetti e la ripartizione del Fondo.
• Referente operativo: Franco Pantaleoni
• Segreteria Operativa: Davide Dotti, Don Severin Ngueliassi, Laura Lamma, M. Grazia Rizzati, Stefano Sarti
• Commissari di Area: ogni area di intervento, preventivamente approvata dal Referente Operativo, sarà affidata ad un Commissario con una nomina valida fino a rendicontazione avvenuta. Il Commissario di Area potrà avvalersi del consiglio e della collaborazione di altri, ma sarà responsabile unico dell’area affidata e sarà lui a rendere conto al Referente Operativo.
• Responsabile generale: Mons. Gildo Manicardi – Vicario Generale

Criteri generali della diocesi di Carpi:
Alla Diocesi di Carpi è stato assegnato un contributo straordinario di euro 197.555,37. Seguendo le indicazioni esemplificative dell’Economato della C.E.I., la ripartizione del Fondo Straordinario 8xmille 2021 sarà articolato nelle seguenti aree:

A. Persone e famiglie in situazioni di povertà o difficoltà economica e sociale;
B. Iniziative parrocchiali per avvicinare le persone alla comunità e tra di loro;
C. Giovani e ragazzi per sostegno alla ripresa culturale post DAD;
D. Anziani per una ritrovata socialità nel post-pandemia
E. Interventi già finanziati per attività centri estivi Euro 9.647

Sembra necessario e opportuno sottolineare che il Fondo Straordinario 8xmille / COVID-19 – 2021 ha lo scopo, come per lo stanziamento 2020, di stimolare il decollo di qualche progetto per il futuro. La proposta del nostro coordinamento diocesano intende stimolare la creatività pastorale delle nostre più diverse realtà e di aiutare a raccogliere le speranza di qualche novità nello stile di vita e dell’impegno pastorale ecclesiale del dopo pandemia.

A. Persone e famiglie in situazioni di povertà o difficoltà economica e sociale

Obiettivi:
• Famiglie e persone in difficoltà economica per mancanza di lavoro e ammortizzatori sociali, nel sostenere spese per affitti, utenze, spese mediche e scolastiche;
• Famiglie e persone che hanno famigliari con disabilità che necessitano di sollievo post-pandemia. Parrocchie ed enti/associazioni potrebbero attivarsi per creare spazi e tempi, con adeguati educatori, in cui far vivere momenti di svago e socialità a bambini e ragazzi con disabilità.

Obiettivi:
• Progetti di convivialità o di semplice ritrovo in vicinanza alle feste, per anziani e per giovani/ragazzi;
• Momenti culturali (es. concerti, perfomance teatrali, gite alla scoperta dell’arte diocesana);
• Progetti culturali per ragazzi e giovani.

C. Giovani e ragazzi per sostegno alla ripresa culturale post DAD

Obiettivi:
• Sostegno ai ragazzi nel riprendere il percorso scolastico post DAD;
• Attività formative e di socializzazione per giovani e ragazzi delle parrocchie/associazioni/movimenti;
• Aiuto ad associazioni/enti impegnati nella formazione.

D. Anziani per una ritrovata socialità nel post-pandemia

Obiettivi:
• Inizative a cura di parrocchie enti/movimenti per favorire per la ripresa della socialità nel post-pandemia.

Termine per la presentazione dei progetti:

1° scadenza 15/10/2021 disponibilità fondo per Euro 90.000

2° scadenza 15/11/2021 disponibilità fondo per Euro 97.908,37

Il contributo deve essere erogato entro il 28/02/2022.

Erogazione del contributo:

L’importo assegnato sarà erogato in due soluzioni:
50% all’accettazione del progetto sulla somma riconosciuta

50% al termine del progetto con la presentazione della rendicontazione finale e dei giustificativi di spesa) entro e non oltre il 28/02/2022

Rendicontazione:

Ai fini della rendicontazione è necessario presentare giustificativi delle spese finanziate:

• Fatture, ricevute, scontrini fiscali e relativi pagamenti a mezzo bonifico bancario;.
• Nel caso di contratti di lavoro dipendente e/o collaborazioni necessario presentare contratti, buste paga e relativi bonifici bancari, F24 per pagamento contributi.

Criteri di attribuzione del contributo:

I progetti saranno soddisfatti al 100% o per percentuali significative sulla base delle richieste pervenute, da verificare quando si avrà il numero definitivo e gli importi totali richiesti.

I documenti e le istruzioni per la presentazione dei progetti e la richiesta dei contributi sono disponibili sul sito della Diocesi di Carpi, www.diocesicarpi.it.
Per ogni ulteriore informazione e chiarimento si può scrivere alla mail: fondocovid19carpi@gmail.com

RIPARTIZIONE del SECONDO FONDO STRAORDINARIO CEI COVID-19 –

ANNO 2021

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO RICHIESTA FONDO STRAORDINARIO

Nel sito della Diocesi di Carpi nell’Area:

MODELLO RICHIESTA FONDO STRAORDINARIO 8X1000:

1. Compilare questa parte secondo le indicazioni sottostanti:
AREA: inserire quelle previste dalla ripartizione (A,B,C,D,)
TITOLO DEL PROGETTO: inserire il titolo del progetto proponente
  1. Il file deve essere compilato in ogni sua parte e firmato dal Responsabile del Progetto, inserendo eventuali allegati se necessari ad una miglior lettura del progetto.
  2. Inviare mail con allegati al seguente indirizzo: fondocovid19carpi@gmail.com nel cui oggetto riportare AREA (A,B,C,D).