Ottobre Missionario, iniziative in Diocesi

Presentazione del programma promosso dal Consiglio Missionario, mettendo al centro la memoria dei missionari diocesani deceduti di recente

Il cammino del mese missionario di ottobre che il Consiglio Missionario Diocesano ha organizzato quest’anno vuole rendere accessibile il tema che l’Ufficio nazionale ha proposto, sulla traccia del messaggio di Papa Francesco: “Testimoni e Profeti”.

Ci siamo resi conto in questo senso di poter vantare tanti esempi luminosi nella storia della nostra Diocesi che in questo ultimo anno il Signore ha chiamato a sé.

L’apertura del mese sarà la messa nella memoria liturgica di Santa Teresa di Gesù Bambini patrona delle missioni il 1° ottobre, nel ricordo vivo di Luciano Lanzoni; il culmine la veglia nei primi vespri della Giornata mondiale, sabato 23 ottobre, quando ascolteremo i racconti della vita di questi nostri fratelli e sorelle che hanno dato la vita per il Vangelo: padre Claudio Mantovani, suor Gabriellina Morselli, padre Agostino Galavotti, la dottoressa Germana Munari, Luciano Lanzoni e don Francesco Cavazzuti.

Non mancheranno inoltre occasioni per prendere coscienza della chiamata missionaria e delle sofferenze dei popoli: la cena missionaria del 2 ottobre, il rosario del 7, l’incontro culturale sul fenomeno migratorio il 16, la celebrazione di domenica 24, l’incontro biblico su Giovanni il Battista il 28 ottobre.

Ogni cristiano è un “discepolo missionario”, come a Papa Francesco piace chiamare ogni battezzato.

Siamo uomini e donne “evangelizzatori con Spirito”, che “pregano e lavorano” (cf. EG 262): non mancherà infatti anche il contributo concreto delle animatrici missionarie delle nostre parrocchie che hanno realizzato un meraviglioso mercatino missionario. Una iniziativa che attende di essere visitata da ciascuno di noi presso il salone del Seminario a Carpi, perché tutto il ricavato possa andare a sostegno delle opere delle missioni nel mondo.

Come ci insegna il Papa nel messaggio per la Giornata missionaria 2021: “Vivere la missione è avventurarsi a coltivare gli stessi sentimenti di Cristo Gesù e credere che colui che mi sta accanto è pure mio fratello e mia sorella. Che il suo amore di compassione risvegli anche il nostro cuore”. Don Antonio Dotti Direttore Centro Missionario Diocesano