Pubblicato il numero 31 di settembre 2022 di EroStraniero

Caro lettore,
“Persona credibile”. Questo ci dice Loris Mazzetti raccontando di Enzo Biagi. Siamo a Pianaccio, a casa di Biagi, come potete leggere, nel contributo di Valeria Magri, a pagina 28. Questo ci interessa:  parole e immagini autentiche. In particolare oggi tra Covid e conflitti. Tra poco le elezioni, in Italia.
In questo numero: Luca Attanasio al Festival Filosofia – Abbracci ad EroStraniero – Lavorando con le scuole…  e tanto altro.
Buona lettura,
Raffaele Facci

Erostraniero è un progetto di volontariato per l’integrazione degli stranieri residenti a Carpi e nei comuni delle Terre d’Argine, attraverso l’insegnamento della lingua e della cultura italiana e altre iniziative volte alla buona integrazione.
Vai al sito ufficiale –>
Il progetto Erostraniero è frutto di un lavoro condiviso tra quattro realtà associative di Carpi: la Cooperativa Sociale “Il Mantello”l’Unione Donne in Italiail Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani e l’Azione CattolicaInsieme hanno intrapreso già da tempo un percorso di condivisione di obiettivi e metodologie per raggiungere finalità comuni che stanno alla base di Erostraniero. Seppur con storie diverse, i volontari delle quattro associazioni conducono con successo questo progetto dal 2010 coordinato da un comitato di due membri per ciascuna associazione.
L’obiettivo del progetto non è solo l’insegnamento della lingua italiana in un contesto amichevole ed informale, ma è anche – e soprattutto – quello di favorire una buona integrazione e socializzazione tra i cittadini italiani e stranieri residenti a Carpi e nei territori delle Terre d’Argine. A tal proposito, nelle classi di Erostraniero viene illustrata la cultura italiana e vengono spiegate le basi che regolano la convivenza civile: dalla raccolta differenziata all’educazione stradale, dall’utilizzo dei mezzi di trasporto all’accesso al pronto soccorso e alla guardia medica. Si offrono anche altre attività come corsi di cucito, visite culturali a luoghi importanti del territorio, corsi di ginnastica, ecc.
Fa parte del progetto anche un giornaleLa redazione di Erostraniero – il giornale incontra ogni due settimane ospiti che raccontano la propria esperienza in rapporto ai temi dell’integrazione, dell’identità e dei cambiamenti nella società in cui viviamo. Prende sempre maggiore forma la collaborazione con le scuole superiori di Carpi; già tanti ragazzi hanno condiviso la loro esperienza sulle pagine del giornale ed è desiderio del comitato di Erostraniero ampliare sempre più questo aspetto per non perdere il punto di vista dei giovani su questi temi. Il progetto è sostenuto economicamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio Carpi, con il supporto della Fondazione Casa del Volontariato e il Patrocinio dei Comuni di CarpiNovi e Soliera.