Riparte l’educativa di strada

In collaborazione Caritas e Pastorale giovanile

Tanti se lo ricordano, il furgone dell’educativa di strada. Lo si vedeva “sfrecciare” per le strade di Carpi e frazioni, oppure in sosta in qualche parco, per catturare l’attenzione delle compagnie di ragazzi. Ma anche davanti alle scuole, o alle iniziative diocesane di pastorale giovanile, agli incontri del Vescovo con i giovani, all’oratorio cittadino Eden o altrove. E’ frutto di una collaborazione fra Caritas diocesana e Pastorale giovanile la ripartenza del progetto di educativa di strada, che ha come obiettivo quello di essere una Chiesa vicina alle persone, che esce dalla porta per cercare e incontrare. Il progetto raccoglie l’eredità dell’esperienza dell’oratorio Eden e dell’Associazione Effatà, che per dieci anni hanno raggiunto i giovani di Carpi nei luoghi dell’aggregazione informale. “L’idea di riproporre il progetto e di portarlo su tutto il territorio della Diocesi – spiega Benedetta Rovatti, vicedirettore di Caritas diocesana – nasce dalla consapevolezza che il terremoto spesso ha privato le parrocchie degli spazi di aggregazione giovanile. La relazione con i giovani è troppo importante per rinunciarvi e diventa allora fondamentale andare incontro ai ragazzi nei loro punti di ritrovo, nei crocevia delle strade di cui ci parla Papa Francesco. Uscire inviati per mettersi in ascolto dei giovani, conoscerli, inserirsi nella loro conversazione con discrezione”. Attualmente saranno quattro, tra educatori professionali e tirocinanti, i ragazzi impegnati in questo servizio, ma si cercano volontari per costituire una vera e propria équipe che porti avanti questa attività. “Obiettivo – conclude Rovatti – è quello di trascorrere del tempo di qualità insieme, certi che dalla frequentazione positiva nascono relazioni solide”.

Si cercano educatori
La Caritas diocesana cerca volontari per il progetto di educativa di strada. Gli interessati possono chiamare il n. 339 6872175; per tutti è fissato un incontro, lunedì 16 giugno alle 21 presso l’oratorio Eden per la presentazione del progetto.