Festa dell’Azione cattolica di Carpi

Prosegue sabato 14 e domenica 15 giugno

Dopo il primo fine settimana di programma la festa diocesana dell’Azione cattolica presso la parrocchia di Sant’Agata di Cibeno a Carpi proseguirà sabato 14 e domenica 15 giugno. Fra gli appuntamenti in programma, sabato 14 alle 18 la Messa unitaria presieduta da don Carlo Gasperi, assistente diocesano unitario dell’Ac, e domenica 15 alle 16.30 l’incontro “La costruzione di un popolo in pace, giustizia e fraternità” con gli interventi di Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale, e monsignor Giancarlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes della Cei.
Con la celebrazione della memoria liturgica del Beato Odoardo Focherini, si è aperto venerdì 6 giugno il primo fine settimana della festa. Alla Messa, celebrata dagli assistenti diocesani, erano presenti molti famigliari, che insieme ai tanti soci e simpatizzanti di Ac, hanno pregato di fronte all’immagine del Beato. Una speciale reliquia è stata esposta per la venerazione, la spilla della Gioventù cattolica portata con orgoglio da Odoardo, che fu dell’Azione cattolica di Carpi militante e poi presidente diocesano nominato nel 1936, a soli 29 anni (si dimetterà nel ’39 con la chiusura dell’associazione a causa delle imposizioni fasciste).
Domenica 8 giugno, nel primo incontro formativo, è intervenuto Antonio Papisca presidente Cattedra Unesco Diritti umani, democrazia e pace, e massimo esperto in materia, che ha premuto l’acceleratore sul percorso pensato dall’Azione cattolica sul tema della fraternità, voluto per accompagnare in maniera unitaria, lungo il dipanarsi della festa, tutti i soci, giovani e adulti, e consentire loro di confrontarsi e pregare. Un tema che si è rivelato profetico per la concomitanza con l’incontro voluto da Papa Francesco tra Israele e Palestina, che il docente non ha mancato di citare tra i segni di speranza per la “città dell’uomo”.