Pentecoste e i martiri di oggi

Il 23 maggio la Veglia a Quartirolo

Anche a Carpi la Veglia diocesana di Pentecoste, in programma per sabato 23 maggio alle 21 presso l’aula liturgica di Quartirolo, sarà dedicata ai cristiani perseguitati. A presiedere la liturgia, a cura della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, il Vescovo monsignor Francesco Cavina. E’ stata la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a emettere un comunicato invitando le “tutte le comunità del mondo che vorranno aderire” a dedicare la prossima Veglia di Pentecoste “ai martiri nostri contemporanei”: “Questa situazione ci interroga profondamente e deve spingerci ad unirci, in Italia e nel mondo, in un grande gesto di preghiera a Dio e di vicinanza con questi nostri fratelli e sorelle – osserva la Presidenza della Cei in una lettera -. Imploriamo il Signore, inchiniamoci davanti al martirio di persone innocenti, rompiamo il muro dell’indifferenza e del cinismo, lontano da ogni strumentalizzazione ideologica o confessionale”.