Festa di San Bernardino da Siena

Celebrazioni per il Patrono di Carpi

Mercoledì 20 maggio ricorre la solennità di San Bernardino da Siena, patrono principale della città e della diocesi di Carpi. Come da tradizione la festa sarà preceduta da un Triduo di preghiera che si terrà nella chiesa cittadina intitolata al Santo. “Ci sarebbe una forte necessità, ai nostri giorni, di figure come quella del Santo Patrono – scrive il Vescovo monsignor Francesco Cavina nel suo messaggio per la festa -. Era un predicatore, perciò un comunicatore, di valore e questo lo rende un uomo attuale, ma aveva anche uno spiccato senso pratico, era appassionato di Gesù, devoto alla Vergine e a San Giuseppe. San Bernardino da Siena era un ‘cercatore’ di verità e giustizia. Sapeva risvegliare nelle coscienze la forza delle virtù cristiane, con le sue parole riusciva ad arrivare alla gente suscitando così conversioni del cuore”. “Mi rivolgo a tutti voi, carissimi fratelli e sorelle ma soprattutto ai giovani: non lasciatevi intimorire dalle difficoltà – questo l’invito del Vescovo – pregate e sappiate che Lui vi è vicino soprattutto quando vi sentite soli, preoccupati, afflitti. San Bernardino da Siena ci ha indicato la risposta a tutto, ed è Gesù. Il nostro Patrono ci porge la mano, afferriamola sicuri che ci saprà condurre al Signore”.

Solennità di San Bernardino da Siena
Patrono della città e diocesi di Carpi

Triduo di preghiera

Ore 7.15: Santa Messa