Quando i preti giovani e i seminaristi sono stati a Roma lo scorso giugno con il Vescovo avevano chiesto a monsignor Cavina di potere essere ricevuti da Papa Benedetto; il Vescovo ha inoltrato la richiesta ma era troppo tardi per essere accolta così l’incontro è stato rimandato di qualche mese. Sedici, tra sacerdoti e seminaristi, accompagnati da monsignor Cavina, sono stati ricevuti ieri dal Papa Emerito che li ha raggiunti presso la grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani. Papa Benedetto ha regalato un’ora del suo tempo intrattenendosi con il gruppo.
“Una giornata molto bella – precisa don Massimo Dotti, rettore del Seminario diocesano -. Un incontro importante per ciascuno di noi non solo perché abbiamo incontrato Papa Benedetto, ma perché lui ha dedicato tempo in modo personalizzato a ciascuno. Un’atmosfera di grande pace in un clima di comunione anche grazie a un contesto davvero speciale, la grotta di Lourdes dei Giardini Vaticani”.
“E’ stato un bellissimo momento – sottolinea don Francesco Pio Morcavallo, direttore diocesano dell’Apostolato della preghiera -; il Papa Emerito si è mostrato, come suo solito, umile, aperto al dialogo e all’incontro, molto, molto affettuoso. Ha donato attenzione a ciascuno di noi e a ciascuno ha rivolto parole di conforto e di incoraggiamento. E’ stato un giorno di grazia”.
Ognuno dei presenti ha sentito l’affetto premuroso di Papa Benedetto che ha voluto conoscere i percorsi di vita e di vocazione dei presenti.
“Il Papa Emerito è lucidissimo – osserva il Vescovo -; ha un’ottima memoria. E’ stato molto affettuoso con tutti e a ciascun seminarista ha chiesto quali materie e quali autori sta studiando. Inoltre ricordava perfettamente le difficoltà che ha incontrato la nostra Diocesi dopo il terremoto e, ancora una volta, ci ha espresso la sua vicinanza”.