Gmg, aperte le iscrizioni

In preparazione a Cracovia 2016

Si sono aperte in questi giorni le iscrizioni alla Giornata mondiale della gioventù (Gmg) in programma a Cracovia (Polonia) dal 26 al 31 luglio 2016. Due i pacchetti proposti dall’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile con il medesimo intento, vale a dire, spiega l’incaricato laico Simone Ghelfi, “aiutare i ragazzi a vivere un’esperienza ecclesiale, per così dire, su tre livelli: con il proprio gruppo particolare, che si riconosce nella comunità diocesana, per cogliere il respiro universale della Chiesa nel particolare contesto del Giubileo della misericordia. Proprio per questo il Servizio nazionale di pastorale giovanile invita a partecipare alla Gmg attraverso i gruppi organizzati dalle diocesi”. Per la delegazione di Carpi, poi, l’aspetto della “diocesanità” sarà reso ancora più visibile dalla presenza del Vescovo monsignor Francesco Cavina per tutta la durata del viaggio.
Per chi sceglie il pacchetto A, quello più lungo, è previsto un momento “forte” di condivisione attraverso il gemellaggio dal 20 al 25 luglio con il decanato di Tymbark, nella diocesi di Tarnow, che precederà la Gmg vera e propria. Diverse le attività previste, tra pellegrinaggi e incontri con i giovani della comunità ecclesiale locale. Il 25 luglio, trasferimento a Cracovia, passando per Czestochowa, per la preghiera al santuario più importante della Polonia.

A Carpi il Crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto
Dal 31 dicembre al 2 gennaio in Santa Chiara

Dal 29 marzo scorso, domenica delle Palme, il Crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto, dono della Chiesa e dei giovani italiani alla Chiesa polacca, sono in pellegrinaggio in tutte le diocesi d’Italia. A Carpi stazioneranno dal 31 dicembre al 2 gennaio 2016 nella chiesa di Santa Chiara.
Il programma è in via di definizione.