Un pasto al giorno – L’iniziativa dell’Associazione Papa Giovanni XXIII

Nella Diocesi di Carpi sabato 29 e domenica 30 ottobre

Una vita condivisa 24 ore su 24, gomito a gomito per “dare una famiglia a chi non ce l’ha”. E’ questa l’intuizione che spinse don Oreste Benzi, sacerdote riminese per cui è stata recentemente aperta la causa di canonizzazione, a fondare l’Associazione Papa Giovanni XXIII composta da famiglie affidatarie e case-famiglia presenti nei cinque continenti.
Anche nella Diocesi sono presenti a Carpi, a Sant’Antonio in Mercadello, a San Martino Carano e a Mirandola membri dell’Associazione che per vocazione aprono le porte delle loro case, per un breve periodo o anche per sempre, a disabili, profughi, minori etc. A sostegno delle numerose accoglienze e delle attività che in 38 paesi del mondo sono portate avanti per contrastare ogni forma di povertà e ingiustizia, la Comunità Papa Giovanni XXIII organizza in tutta Italia il 29 e 30 ottobre l’evento “Un pasto al giorno”, per poter garantire un pasto alle oltre 41.000 persone che ogni giorno siedono alla tavola della Comunità in tutto il mondo. A chi contribuirà a questa raccolta fondi nelle postazioni di numerose città italiane, sarà distribuito materiale informativo sull’Associazione, come simbolo del pasto donato, un pacchetto di pasta da poco più di 100 grammi, la razione quotidiana di un pasto italiano e quest’anno anche un ricettario con 12 ricette antispreco. Il 14 settembre è infatti entrata in vigore la “legge antispreco alimentare” che stabilisce la priorità del recupero di cibo da donare ai poveri. E perfino Papa Francesco ha parlato di frequente, e in particolare nella Laudato Si, di come lo spreco di cibo sia la spia di una cultura dello scarto che riguarda non solo le cose, ma anche le persone, che vengono escluse, allontanate, scartate. E’ stato calcolato che ogni cittadino dell’unione europea spreca ogni anno circa 173 chilogrammi di cibo. Per questo il 29 e 30 ottobre l’evento di piazza sarà l’occasione anche di riflessione per promuovere una cultura centrato sul recupero e anche sulla giustizia distributiva delle risorse.

Nella Diocesi di Carpi
L’iniziativa si terrà sabato 29 e domenica 30 ottobre presso le parrocchie di San Giuseppe Artigiano a Carpi, di Santa Maria Maggiore a Mirandola (via Posta e aula Santa Maria Maddalena), e di San Martino Carano.