A Carpi il Giubileo per gli amministratori pubblici

Domenica 3 luglio in onore di San Bernardino Realino

Nell’ambito dei festeggiamenti per il quarto centenario della morte di San Bernardino Realino, domenica 3 luglio si celebra a Carpi il Giubileo per gli amministratori pubblici. Alle 10, presso il parco San Giovanni Paolo II (Foro Boario), ritrovo dei fedeli e delle Autorità per la processione con la reliquia del Santo verso la chiesa parrocchiale. A seguire passaggio della Porta Santa Straordinaria e celebrazione del Giubileo. La Santa Messa sarà presieduta dal Vescovo Francesco Cavina. Si tratta di un appuntamento particolarmente legato alla figura di San Bernardino Realino, che, prima di diventare gesuita, esercitò l’incarico di podestà e di amministratore della giustizia. All’organizzazione della celebrazione di chiusura di domenica 3 luglio ha collaborato l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali; a quella del Giubileo per gli amministratori pubblici l’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro.
Hanno già confermato la loro presenza alla Santa Messa di chiusura e al Giubileo per gli amministratori pubblici gli onorevoli Manuela Ghizzoni ed Edoardo Patriarca, i sindaci di Carpi, Campogalliano, Concordia e Rolo, quelli di Castelleone (Cremona) e Felizzano (Alessandria) – comuni nei quali Bernardino Realino esercitò i suoi incarichi civili -, il vicesindaco di Modena Gianpietro Cavazza.
Nella foto il reliquiario dell’omero di San Bernardino Realino.