A San Giuseppe un fondo contro la crisi

La parrocchia coinvolta nell’iniziativa

Con lo scopo di migliorare la situazione di difficoltà di molte famiglie che, sia per la crisi che per la disoccupazione, troppo spesso non arrivano a fine mese, il parroco di San Giuseppe Artigiano a Carpi, don Luca Baraldi, il consiglio pastorale e il consiglio affari economici hanno deciso di istituire un fondo di solidarietà. Scelta che vuole contare sul sostegno dei parrocchiani. “La finalità – spiegano dal consiglio parrocchiale – è quella di dare un aiuto economico che venga incontro a bisogni strutturali sul territorio parrocchiale ma che nello stesso tempo sia inteso dal punto di vista pastorale come stile di carità da proporre a tutti noi parrocchiani, chiamati non ad un sostegno una tantum ma ad un progetto di carità continuativo dove ciascuna famiglia destina anche una piccola parte delle sue sostanze”. Con questo progetto si punta dunque a far diventare la carità uno stile quotidiano delle famiglie, mentre un regolamento spiegherà le modalità di contribuzione, di elargizione e gestione dei fondi raccolti. Domenica 30 novembre, inoltre, alcuni rappresentanti della Caritas di Forlì hanno portato la loro testimonianza rispetto all’esperienza di sostegno tra famiglie avviata nella loro Diocesi. Un incontro partecipato, che dà il via al progetto concreto: “il fondo mira a sostenere le famiglie, inserendole però in una rete di relazioni, è questo il dato importante – osserva don Baraldi -. È necessario che ciascuno si prenda dunque la responsabilità di guardarsi intorno, imparando a vedere anche quei bisogni inespressi delle famiglie che vivono accanto a noi”.