Al via il terzo anno del cammino sinodale

Formazione a tutti i livelli

Settembre è il mese in cui iniziano le attività pastorali nelle parrocchie e nella diocesi. Quest’anno c’è un appuntamento da non perdere. Le diocesi di Carpi e Modena si ritrovano insieme per un momento di inizio anno alla presenza del vescovo Erio Castellucci. Questo incontro dà il tono del prossimo anno pastorale e nasce all’insegna della condivisione e della sinodalità. L’appuntamento è sabato 23 settembre, alle 10, presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena. Il programma è serrato e interessante. Inizieremo con un momento di preghiera. A seguire, i referenti sinodali delle due diocesi daranno un breve resoconto del cammino sinodale dei due anni trascorsi. Poi il nostro Vescovo illustrerà il cammino sinodale di questo anno che sarà centrato sulla partecipazione e la formazione. Il documento dei Vescovi per questo terzo anno di sinodo ha il titolo “Si avvicinò e camminava con loro” e riprende il brano dei discepoli di Emmaus come guida per la fase sapienziale del cammino sinodale. In questo terzo anno distilleremo dall’esperienza di ascolto dei due anni precedenti gli atteggiamenti che vogliamo guidino le nostre chiese in un percorso che scommetta di attivare comportamenti nuovi a partire da una consapevolezza ormai acquisita di ciò che ci serve.

Abbiamo sperimentato la bellezza di riunirci ed ascoltarci, lasciando spazio alla Parola e incontrando i diversi ambiti del mondo. Abbiamo scoperto che lo Spirito ci guida e anima gli uomini anche dove non immaginiamo. Abbiamo intuito che sarebbe possibile vivere nelle nostre comunità la corresponsabilità a tutti i livelli mantenendo un tasso alto di dialogo. Ora è il momento di consolidare le intuizioni facendole diventare direzioni in cui camminare. Dunque, di prendere sul serio l’apertura allo Spirito, il discernimento comunitario, il rilancio di una formazione a tutti i livelli più adatta ai tempi. E perché no, anche l’entusiasmo per un Vangelo che è ancora una buona notizia per il mondo e che le nostre comunità hanno ricevuto come dono da condividere. Per questo sono invitati a questa assemblea tutti gli operatori della pastorale e in particolare coloro che hanno responsabilità in organismi di partecipazione come consigli pastorali parrocchiali o consigli affari economici.

Al termine vivremo in un breve momento un gesto molto significativo e carico di emozione che consiste nel mandato ufficiale a tutti gli operatori pastorali e soprattutto ai catechisti.

In questa assemblea sarà presentato anche il programma di quest’anno del ciclo di formazione interdiocesana “Credi tu questo?”.

Nel 2023-2024 le catechesi saranno offerte tutte dal vescovo Erio e seguite da eventi di approfondimento organizzati dagli uffici diocesani. Ecco un primo strumento per rilanciare nelle nostre realtà parrocchiali la formazione a tutti i livelli.

Don Carlo Bellini
Vicario episcopale per la pastorale e l’evangelizzazione