Al via l’Ottobre Missionario

Tanti gli appuntamenti di preghiera e solidarietà

“Ho creduto perciò ho parlato” è il tema dell’Ottobre Missionario 2012 e il filo conduttore delle iniziative promosse durante il mese dal Centro Missionario Diocesano. Il tutto non solo per sostenere con la preghiera e la solidarietà l’opera svolta dai missionari nel mondo, ma anche per incrementare l’animazione missionaria nelle parrocchie della Diocesi.
Sabato 6 ottobre alle 10 inaugura presso la Sala Esposizioni della Fondazione Cassa Risparmio di Carpi (Corso Cabassi 4) il mercatino di francobolli, cartoline, santini e fumetti, il cui ricavato sarà devoluto a Carla Baraldi per i bambini malnutriti accolti nella missione di Péréré in Benin.
Seguirà sabato 20 e domenica 21 ottobre in Seminario a Carpi il tradizionale mercatino missionario dei manufatti realizzati dalle Animatrici Missionarie.
Momento di incontro e di condivisione sarà quello con i quattro volontari che durante l’estate hanno prestato servizio presso la missione in Mozambico dove opera Irene Ratti. L’appuntamento è in programma per venerdì 12 ottobre alle 20 presso la sede dell’associazione dei Volontari per le Missioni a Santa Giustina di Mirandola.
Tutta la comunità è inoltre invitata a partecipare alla solenne Veglia di preghiera che si terrà sabato 20 ottobre alle 21 presso la parrocchia di Quartirolo. Porterà la sua testimonianza suor Angela Bertelli, missionaria in Thailandia.
Il Centro Missionario promuove infine una raccolta di fondi per sostenere l’adozione di un seminarista di una giovane Chiesa su proposta delle Pontificie Opere Missionarie.
Un intenso programma di attività, dunque, che negli ultimi mesi ha avuto come prologo la visita alle parrocchie di alcuni missionari originari della Diocesi: Luciano Lanzoni e suor Elisabetta Calzolari dal Madagascar, suor Angela Bertelli dalla Thailandia, Carla Baraldi dal Benin. Sempre luminosa poi la testimonianza “vivente” di don Francesco Cavazzuti, che oggi risiede a Carpi e che di recente ha festeggiato in Brasile il 25° anniversario dall’attentato che lo ha reso cieco.