Arte per l’Ottobre Missionario

A Palazzo Foresti dal 19 ottobre

L’arte come strumento per spiegare ai giovani la figura di Gesù nel tempo e nella storia. Dopo la positiva esperienza di due anni fa, con la rassegna “Il Cantico delle Creature”, il gruppo Arte in movimento legato all’associazione culturale il Portico e l’Ufficio diocesano per l’educazione e la scuola hanno organizzato la mostra dal titolo “Ed abitò in mezzo a noi: Gesù nostro contemporaneo”, che si inaugura sabato 19 ottobre alle 17 presso la galleria di Palazzo Foresti a Carpi. Si tratta di una esposizione collettiva, che raccoglie una trentina di opere di artisti, pittori, scultori e fotografi di Arte in Movimento, che come ogni anno, in occasione dell’ottobre missionario, dedicano una mostra ad una determinata tematica, nell’ambito di un progetto di solidarietà, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano. Quest’anno l’esposizione è dedicata ad un progetto di suor Salesia Casali, per la missione in Sud Africa delle suore Figlie di San Francesco di Sales. Obiettivo della mostra è “educare con l’arte”, parlare agli studenti di oggi ed è per questo che l’iniziativa si avvale della collaborazione dei docenti di religione, lettere ed educazione artistica delle scuole superiori.
“Compito della scuola è educare all’arte – spiega Romano Pelloni, scultore e uno dei promotori della mostra -. Noi artisti vogliamo educare i giovani con l’arte, con le immagini, convinti che attraverso essa si possa favorire un dialogo costruttivo e aprire interessanti riflessioni su argomenti della nostra vita”. Filo conduttore delle opere è la figura di “Gesù nostro contemporaneo”. “Gesù che entra nel tempo e nella storia, come celebriamo ogni Natale ricordando la Sua nascita – osserva l’artista –: il suo messaggio di salvezza è sempre attuale e moderno proprio perché ‘venne ad abitare in mezzo a noi’”.
Gli alunni saranno direttamente coinvolti, negli incontri con gli artisti e nella realizzazione di un testo scritto a commento dell’opera da cui sono si sono sentiti maggiormente coinvolti. Tutti i contributi verranno visionati e una commissione ne selezionerà alcuni, i cui autori parteciperanno a una tavola rotonda con i docenti e gli artisti. Inoltre, ai giovani segnalati verrà consegnato un omaggio a ricordo del loro apporto all’iniziativa.
“Ed abitò in mezzo a noi: Gesù nostro contemporaneo”
L’arte per l’Ottobre Missionario 2013
Carpi, Galleria di Palazzo Foresti (via San Francesco, 20)

Inaugurazione sabato 19 ottobre, ore 17