Caritas diocesana e Comunità Papa Giovanni XXIII nel ricordo di don Benzi

Giornata dei poveri - Attenzione da promuovere come stile di vita

“Desidero che le comunità cristiane, nella settimana precedente la Giornata mondiale dei poveri, che quest’anno sarà il 19 novembre, XXXIII domenica del Tempo Ordinario, si impegnino a creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto”. E’ la richiesta espressa da Papa Francesco nel messaggio per la Giornata che lui stesso ha istituito ed è anche l’invito che la Caritas diocesana ha rivolto alle parrocchie, già a partire dall’estate scorsa. Organizzare, insomma, una speciale iniziativa per vivere la carità “non a parole ma con i fatti” – come recita il titolo della Giornata – e come momento di sensibilizzazione delle comunità affinché l’incontro con i poveri non sia “una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana” né tanto meno un gesto estemporaneo di buona volontà “per mettere in pace la coscienza”, ma diventi sempre più “stile di vita”. In questo senso la Caritas diocesana, insieme all’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII nel decennale della morte di don Oreste Benzi, si è unita all’iniziativa promossa per domenica 19 novembre dalla parrocchia della Madonna della Neve di Quartirolo. Primo ad aver aderito il Vescovo monsignor Francesco Cavina, che alle 11.15, presiederà la Santa Messa. Seguirà, alle 13, il pranzo comunitario, off erto dalla parrocchia, a cui sono invitati a partecipare le persone e le famiglie con cui la Caritas e la Papa Giovanni intrattengono rapporti di conoscenza e di vicinanza. Alle 15, ricordando don Oreste Benzi, si terrà un momento di formazione, rivolto in particolare a quanti sono impegnati nel servizio della carità ma aperto a tutti. Interverranno Francesco Zanotti, giornalista e autore di pubblicazioni su don Benzi, Andrea Montuschi, responsabile dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII per l’Emilia e autore di “Ascoltando don Oreste Benzi”, e Stefano Zamagni, economista e docente all’Università di Bologna.

Iniziative nelle parrocchie
Nel frattempo, rispondendo all’invito di Papa Francesco e della Caritas diocesana, un po’ dappertutto in Diocesi si stanno organizzando iniziative in occasione della Giornata dei poveri. Di seguito, quelle che le parrocchie hanno finora comunicato alla redazione di Notizie.

San Francesco d’Assisi “Portate i pesi gli uni degli altri: così adempirete la legge di Cristo” (Gal 6,2). La parrocchia di San Francesco d’Assisi a Carpi organizza una cena solidale, ad offerta libera, a favore dei progetti promossi dalla Caritas parrocchiale. L’appuntamento è per sabato 18 novembre, alle 20, presso il salone della canonica di San Francesco. Prenotazioni in parrocchia. Corpus Domini In concomitanza con la Giornata dei poveri, il 19 novembre per la parrocchia del Corpus Domini sarà la “giornata del dare”. Inizierà infatti una raccolta mensile di generi alimentari non deperibili a favore delle famiglie bisognose. Si inizierà con questa domenica, coinvolgendo particolarmente i bambini, poi si proseguirà ogni prima domenica del mese. Tutto questo in linea con lo “slogan” che la parrocchia cerca di vivere ormai da anni, “una parrocchia che non chiama ma va”, ovvero una parrocchia che non pretende attenzioni, ma si impegna a mettere le persone, e specialmente chi è nel bisogno, al centro della propria attenzione.

San Bernardino Realino L’associazione Porta Aperta e la parrocchia di San Bernardino Realino organizzano una veglia di preghiera mercoledì 15 novembre, alle 21, nella chiesa di San Bernardino Realino. Sarà proposto ai partecipanti di digiunare quella sera e donare l’equivalente della cena per un progetto a sostegno di famiglie in difficoltà economica.

Novi La parrocchia di San Michele arcangelo di Novi promuove una duplice iniziativa per domenica 19 novembre. Alle 17, si terrà una veglia di preghiera in chiesa. Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Pro Terra Santa sarà lanciata la proposta di aiutare la comunità francescana che opera in Siria per la ricostruzione di due case di Aleppo. (Leggi a pagina 14).

Concordia La San Vincenzo de Paoli e la parrocchia organizzano per domenica 19 novembre un pranzo di solidarietà dedicato alle persone sole e bisognose e a coloro che mettono loro stessi al servizio della comunità. Prenotazioni in parrocchia.

San Possidonio Sabato 18 novembre la parrocchia di San Possidonio celebra la Giornata dei poveri: alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa, e a seguire, nella struttura di Villa Varini, si terrà la cena di solidarietà a cui parteciperanno volontari e amici della Caritas parrocchiale. Rovereto Per Rovereto la Giornata cade nei giorni della Sagra patronale di Santa Caterina. Per questo si è deciso che tutto quello che verrà raccolto nello svolgimento della Sagra sarà devoluto alle famiglie che la parrocchia assiste con la Caritas.