Triduo pasquale, programma liturgico in Cattedrale

“Sic Deus dilexit mundum”.

Questo è programma delle celebrazioni nella Cattedrale di Carpi in occasione della Settimana Santa e del Triduo pasquale. Tutte le celebrazioni si svolgono nel rispetto dei protocolli di sicurezza e secondo le linee guida per la Settimana Santa della Conferenza Episcopale Italiana “al fine di assicurare che i santi misteri siano celebrati nel modo più efficace possibile per le nostre comunità, nel rispetto del bene comune e della salute pubblica”. Si comunica che la Messa Crismale, tradizionalmente in programma per la serata del Mercoledì Santo, sarà celebrata come lo scorso anno nella vicinanza di Pentecoste, cioè lunedì 17 maggio, alle 19, sempre in Cattedrale.

Confessioni: i sacerdoti confessori sono disponibili nei giorni feriali dalle 7.30 alle 9 e dalle 17 alle 19; le domeniche tutto il giorno; il Sabato Santo tutto il giorno.

Domenica 28 marzo ore 10.45
Celebrazione della Domenica delle Palme (non è prevista la processione delle palme)
Presiede il vescovo Erio Castellucci
Diretta su TVQUI (canale 19)

Domenica 28 marzo dalle 15 alle 21 – Lunedì e Martedì Santo dalle 9.30 alle 21 – Mercoledì Santo dalle 9.30 alle 13
Celebrazione delle Quarantore con Adorazione Eucaristica

Giovedì 1° aprile ore 19
Giovedì Santo, Santa Messa in Coena Domini

Venerdì 2 aprile ore 19
Venerdì Santo, celebrazione della Passione del Signore

Sabato 3 aprile ore 19
Solenne Veglia Pasquale

Domenica 4 aprile ore 10.45 – Santa Messa del Giorno di Pasqua
Presiede il vescovo Erio Castellucci

Lunedì 5 aprile – Lunedì dell’Angelo
Orario festivo delle Sante Messe

Evitare assembramenti e rispetto delle norme di prevenzione

Celebrazioni della Settimana Santa
Con una comunicazione inviata ai Presbiteri e ai Diaconi da estendersi a tutti i fedeli della Diocesi, il Vicario generale monsignor Manicardi ha fornito indicazioni per il corretto svolgersi delle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa nella situazione che ci vede ancora inseriti in “zona rossa”. Il documento di riferimento resta la Nota della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti del 17 febbraio scorso. Riportiamo quanto previsto per le modalità di partecipazione dei fedeli.

Giovedì Santo: Nella Messa vespertina della “Cena del Signore” viene omessa la lavanda dei piedi. Al termine della celebrazione, il Santissimo Sacramento potrà essere portato, come previsto dal rito, nel luogo della reposizione in una cappella della chiesa dove ci si potrà fermare in adorazione, nel rispetto delle norme, e del divieto di circolazione oltre le ore 22,00.

Venerdì Santo: Il presidente della celebrazione aggiunga nella preghiera universale un’intenzione “per chi si trova in situazione di smarrimento, i malati, i defunti”. L’atto di adorazione della Croce mediante il bacio sia limitato al solo presidente della celebrazione. La Via Crucis dovrà svolgersi seguendo i criteri delle altre assemblee liturgiche, senza spostamento dei fedeli. È ammessa la benedizione delle uova della vigilia di Pasqua.

Veglia Pasquale: La Veglia pasquale potrà essere celebrata in tutte le sue parti come previsto dal rito, esclusa la consegna delle candele ai fedeli, in orario compatibile con la necessità di rientrare nelle case entro le ore 22,00.

Confessioni: Per quanto riguarda le confessioni, ciascuna comunità si regola secondo le proprie tradizioni e condizioni, seguendo la forma ordinaria o la “seconda forma” e cercando comunque di distanziare le confessioni individuali ed evitare assembramenti.

Messa Crismale: La Messa crismale verrà celebrata, come lo scorso anno nella vicinanza di Pentecoste, lunedì 17 maggio, nella Cattedrale di Carpi.

Dirette TV
Domenica 4 aprile ore 18 – dal Duomo di Modena – Santa Messa del Giorno di Pasqua, presiede il Vescovo Erio Castellucci (TvQui e Trc)