Cena con suor Ambrogia a San Marino

Il 2 settembre per l’asilo in Costa d’Avorio

Suor Ambrogia Casamenti è in Italia per un breve periodo di riposo e per sottoporsi ad un piccolo intervento chirurgico a metà settembre. Nonostante questo, la sua vivacità d’animo non ha perso di entusiasmo così, domenica 31 agosto, sarà presente presso la parrocchia di San Marino nel corso delle celebrazioni eucaristiche delle 8 e delle 11, dove porterà la sua testimonianza missionaria vissuta in Costa D’Avorio. Come molti sanno, suor Ambrogia è una “figlia” di Mamma Nina accolta, molto piccola, presso la casa di Campogalliano e più tardi in quella di Carpi. Da qui è scaturita la sua chiamata alla vocazione religiosa che, con gli anni, è diventata missionaria facendola partire per l’Africa, non più giovanissima ma con l’entusiasmo di una ragazzina, portando il carisma di Mamma Nina. Con i corsi di modello e cucito e quelli di Economia e Commercio, che si svolgono presso l’Istituto Professionale “Padre Leonardi” (inaugurato nel 2009) offre a ragazzi e ragazze la possibilità di trovarsi un lavoro grazie al diploma statale che ottengono al termine del triennio. L’inverno scorso, inoltre, è stato creato l’asilo nido “Mamma Nina” per ospitare i bambini delle ragazze che frequentano l’istituto. Proprio per sostenere quest’ultimo, la comunità parrocchiale di San Marino, nell’ambito della sagra Madonna dei Ponticelli, ha organizzato la cena di beneficenza che si terrà martedì 2 settembre alle ore 20, alla presenza di suor Ambrogia che afferma sorridendo: “voglio conoscere e ringraziare personalmente sia questa comunità parrocchiale nel corso della messa ma anche tutti coloro che parteciperanno alla cena”.