Centenario della nascita di monsignor Tassi

Guarda la celebrazione nel Duomo di Mirandola –>

Leggi l’omelia del Vicario generale –>

———————————————————————————–

La parrocchia di Santa Maria Maggiore in Mirandola si appresta a celebrare il centenario della nascita di monsignor Giuseppe Tassi. In concomitanza con l’Anno dedicato da Papa Francesco a San Giuseppe, la commemorazione si terrà venerdì 19 marzo, festa del Custode della Sacra Famiglia e Patrono della Chiesa universale, con la Santa Messa alle 18.30, nel Duomo di Mirandola, che sarà presieduta dal Vicario generale della Diocesi, monsignor Gildo Manicardi.

C’è, poi, un’altra iniziativa promossa dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore, in occasione del centenario di monsignor Tassi. Sul sito internet parrocchiamirandola.it è infatti allestita la pagina “Ricordando insieme don Giuseppe (27 marzo 1921-27 marzo 2021)” dove si può leggere una raccolta dei suoi scritti, già pubblicati nei celebri “libretti” di omelie e interventi, ancora oggi tanto richiesti per letture personali e come riferimento per vari incontri ed attività. Sempre sulla pagina è possibile inviare ricordi scritti e immagini di monsignor Tassi. L’invito a contribuire all’iniziativa è rivolto non solo ai mirandolesi ma a tutti i fedeli della comunità ecclesiale diocesana che conservano viva memoria della testimonianza di don Giuseppe.

Note biografiche

Don Giuseppe Tassi nacque a Carpi il 27 marzo 1921. Ordinato sacerdote il 13 giugno 1947 dal Vescovo Dalla Zuanna, ha svolto diversi incarichi diocesani, tra cui Rettore del Seminario, prima di iniziare le esperienze pastorali come parroco a Concordia, a Mirandola, in Cattedrale e come Vicario Generale. Negli ultimi anni, rientrato definitivamente a Carpi, monsignor Tassi con assiduità e passione ha accompagnato tante persone alla gioia della riconciliazione con il Padre come confessore e penitenziere in Cattedrale e come Rettore della chiesa dell’Adorazione.

Leggi –>