Ciclo di conferenze del Cib in streaming

Anche per il 2021 il Centro Informazione Biblica (Cib) di Carpi organizza il suo tradizionale ciclo di conferenze. Sarà la continuazione diretta del programma dell’anno scorso, il cui tema era “Il silenzio di Dio” e che fu interrotto all’improvviso dopo il secondo incontro, a causa dello scoppio della pandemia da Covid 19.

Nel 2020 fu possibile svolgere gli incontri con Laura Invernizzi (“Il Dio inutile. La solitudine di Elia”) e Luca Mazzinghi (“Il dio nascosto. Salmo 88: un grido dalle tenebre”). Quest’anno, saranno recuperate le conferenze di Carlo Broccardo, che il 7 marzo parlerà de “Il Dio assente” con particolare riferimento a Gesù sulla croce, e di Giovanni Tangorra, che il 14 marzo tratterà de “L’eclissi di Dio”, in relazione alle grandi tragedie del XX secolo.

Per rilanciare ed introdurre questi due appuntamenti il Centro Informazione Biblica ha deciso di farli precedere il 21 febbraio da un incontro di raccordo condotto dal Vicario generale della Diocesi, nonché cofondatore del Cib, monsignor Gildo Manicardi, sul tema del “servo sofferente”, ovvero “Disprezzato e reietto dagli uomini, lo giudicavamo percosso da Dio” (Is 53,3.4), di cui narra il libro del profeta Isaia.

Programma

Domenica 21 febbraio, “Disprezzato e reietto dagli uomini, lo giudicavamo percosso da Dio (Is 53,3.4). I ‘canti del servo sofferente’ di Isaia”, monsignor Ermenegildo Manicardi.

Domenica 7 marzo, “Il Dio assente. Il Figlio abbandonato”, Carlo Broccardo (Padova)

Domenica 14 marzo, “L’eclissi di Dio. Dal ‘secolo breve’ ad oggi”, Giovanni Tangorra (Roma)

Le tre conferenze saranno visibile sempre alle ore 16.30 sul sito internet e sul canale youtube del Centro Informazione Biblica (Cib).