Collegio dei consultori

Nominati dal Vescovo i membri per il 2012-2017

Il Vescovo ha nominato i membri del Collegio dei Consultori per il quinquennio 2012-2017: don Carlo Malavasi, padre Elio Gilioli, don Massimo Dotti, don Fabio Barbieri, monsignor Rino Bottecchi, don Callisto Cazzuoli.
Il Collegio dei Consultori è un organo consultivo collegiale del vescovo sui più importanti problemi della Diocesi formato da un gruppo di sacerdoti, membri del Consiglio Presbiterale in carica, eletti dal vescovo per un quinquennio (CIC, can. 502). Ha il compito di coadiuvare il Vescovo nell’amministrazione dei beni della diocesi e delle persone giuridiche a lui soggette; nell’esame delle diverse pratiche, per esprimere il proprio parere o consenso, secondo quanto previsto dalla normativa canonica vigente, il Collegio deve porre particolare attenzione agli aspetti pastorali. La struttura, i compiti e le modalità di lavoro del Collegio, oltre che dalla normativa canonica vigente, sono anche determinati da un apposito regolamento emanato dal Vescovo, sentito il parere del Collegio stesso.