Com. St.020 del 29 settembre 2016 – Inaugurazione scuola d’infanzia Filomena Budri a Mortizzuolo

Sabato 1 ottobre alle 10 a Mortizzuolo di Mirandola
si inaugura la scuola d’infanzia Filomena Budri
dopo l’intervento di ristrutturazione e miglioramento sismico

I giornalisti sono invitati all’evento

Sabato 1 ottobre alle 10, a Mortizzuolo di Mirandola, si terrà l’inaugurazione della scuola dell’infanzia paritaria Filomena Budri.
Alla cerimonia saranno presenti le autorità, fra cui il Vescovo monsignor Francesco Cavina, e quanti hanno contribuito, a vario titolo, al realizzarsi dell’intervento di ristrutturazione e miglioramento sismico dell’edificio.
Fra questi, innanzitutto, le realtà da cui sono pervenuti i principali finanziamenti: Regione Emilia-Romagna, Confagricoltura, Gruppo Credit Suisse, attraverso l’intervento di Croce Rossa, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.
Determinante, poi, l’impegno e il sostegno della Diocesi di Carpi, in particolare di monsignor Francesco Cavina e dell’ingegner Marco Soglia, responsabile della ricostruzione per la Diocesi. A curare il progetto la Società di ingegneria Enerplan, mentre i lavori sono stati eseguiti dall’impresa Reco srl.
Attesa dall’intera comunità, l’inaugurazione segna una tappa importante nella ricostruzione del paese ed è motivo di gioia e di speranza per diverse generazioni di mortizzuolesi, che sono cresciuti presso la scuola Budri.
Una realtà educativa che dal settembre 2012 ad oggi, nonostante le difficoltà causate dal terremoto, ha potuto continuare a vivere e ad operare grazie alla sensibilità e alla vicinanza concreta di tanti benefattori da tutta Italia, adattandosi ad una sistemazione temporanea negli ambienti della parrocchia.
Lo scorso 12 settembre i piccoli alunni e le insegnanti hanno potuto rientrare nelle aule dello “storico” edificio, dando così il via, con rinnovato entusiasmo, al nuovo anno scolastico.