Com. St. 06 del 25 giugno 2018 – La cerimonia di inaugurazione della Cittadella della Carità

É stata inaugurata nella mattinata di oggi, lunedì 25 giugno, a Carpi, la Cittadella della Carità intitolata ai coniugi Odoardo Focherini.
Alla cerimonia, introdotta da don Carlo Bellini, presidente dell’Associazione Camilla Pio, sono intervenuti monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi, monsignor Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana, don Edoardo Algeri, presidente della Confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana, don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, Corrado Faglioni, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Alberto Bellelli, sindaco di Carpi.
Hanno partecipato, fra gli altri, il prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba, Lucia Musti, procuratore capo di Modena, la deputata Beatrice Lorenzin, la senatrice Maria Laura Mantovani, il consigliere regionale dell’Emilia Romagna Enrico Campedelli, Pierluigi Castagnetti, presidente della Fondazione Campo Fossoli, le autorità militari, i rappresentanti di varie aggregazioni laicali della Diocesi.
Non hanno voluto mancare, inoltre, le figlie di Odoardo e Maria Focherini, Gianna, Carla e Paola, con i rispettivi figli e nipoti.
Presente inoltre l’equipe della Caritas diocesana, con il direttore Giorgio Lancellotti, e alcuni dei professionisti che prestano servizio presso l’Associazione Camilla Pio.
Un momento, dunque, di sentita condivisione fra le tante “anime” del territorio, per un’opera che nella prossimità alla comunità locale e ai suoi bisogni trova la sua vocazione.

Monsignor Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana, ha ricordato come, nel 2012, il suo “battesimo” appena nominato a tale incarico, insieme all’allora neo vescovo Francesco Cavina, fu nell’esperienza del terremoto emiliano. Esperienza che ha segnato un percorso importante per monsignor Soddu, in quanto vera e propria “scuola” per affrontare l’emergenza ancora più drammatica del sisma nel Centro Italia. La Cittadella della Carità è, ha aggiunto, segno dell’opera della Chiesa che, dal servizio offerto alla comunità, si trasmette alla comunità stessa rendendola “animata e animatrice”, e questo tanto più quando “una struttura è bella, come questa”, facendo sì che gli ultimi siano ancora di più messi al centro dell’attenzione e della sollecitudine.

Don Edoardo Algeri, presidente della Confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana, ha espresso soddisfazione per una struttura in cui la famiglia, nelle sue diverse problematiche, avrà modo di trovare un ascolto competente ed appassionato, un servizio altamente specializzato offerto dal personale che qui sarà attivo. L’Associazione Camilla Pio è “l’ultimogenito” all’interno della Confederazione dei consultori di ispirazione cristiana, che oggi conta 200 realtà affiliate in Italia. É questo uno dei frutti più belli degli anni ’70, una pluri-disciplinarietà al servizio della famiglia, che merita di essere seguita, nella sua complessità, da vari punti di vista.