Com. St.062 del 3 giugno 2014 – Festa dell’Azione cattolica diocesana

Dal 6 al 9 e il 14-15 giugno a Sant’Agata di Cibeno
“Non vicini, ma fratelli”: è questo lo spirito che anima quest’anno la festa finale dell’Azione cattolica di Carpi, per tutti ormai “FestAC”. A spiegare le intenzioni che hanno guidato il nuovo consiglio diocesano, in continuità con quello precedente, nella scelta dei temi e dei relatori è il presidente Alessandro Pivetti: “in un mondo che sta diventando sempre più piccolo grazie agli sviluppi dei trasporti e delle tecnologie di comunicazione, alla globalizzazione che ci rende interdipendenti – osserva –, sembra facile farsi prossimi gli uni agli altri, invece, come ci ricorda anche Papa Francesco, ‘il mondo soffre di molteplici forme di esclusione, emarginazione e povertà, come pure di conflitti’. Essere testimoni, e fautori, di ‘un rinnovato senso di unità della famiglia umana che spinge alla solidarietà e all’impegno serio per una vita più dignitosa’ diventa allora un obiettivo importante, cui come Ac vogliamo guardare”.

La festa si apre – appuntamento fisso da alcuni anni – con la Santa Messa per la Pace, venerdì 6 giugno alle 19, che quest’anno si integra nel tema “Chiamati ad essere fratelli”. In tale occasione anche una specifica intenzione di preghiera secondo l’intenzione di Papa Francesco per la giornata del 6, in vista dell’incontro tra i rappresentanti di Israele e Palestina.

Attraverso i momenti di formazione, la preghiera, ma anche i tanti giochi e spettacoli che animeranno le diverse giornate, i soci sono invitati a condividere questo momento di FestAC insieme agli amici vicini e lontani. Nell’ambito della festa l’Ac ha inserito come momento rivolto a tutti i suoi partecipanti anche la Veglia diocesana di Pentecoste, presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina, sabato 7 giugno alle ore 21; altra celebrazione da segnalare, la Santa Messa di sabato 14 giugno alle 18 presieduta dall’assistente unitario don Carlo Gasperi e concelebrata dagli assistenti parrocchiali e diocesani dell’associazione.

Al link il manifesto della festa con tutti gli appuntamenti.