Com. St. 21 del 7 febbraio 2013 – La situazione a Migliarina e San Martino Spino

Diocesi di Carpi

comunicato n° 21

Carpi, 07 febbraio 2013

Lavori post-sisma

La situazione a Migliarina e San Martino Spino

La visita recente dei tecnici della Diocesi di Carpi al complesso di Migliarina ha riportato un risultato incoraggiante per quanto riguarda la canonica, che non ha particolari problemi e potrà essere riaperta dopo una risistemazione, mentre la chiesa è stata danneggiata. ‘Purtroppo questa non è tra quelle già inviate ‘ chiariscono dalla Curia ‘ e per la sua riapertura dovremo aspettare le prossime ordinanze, per cui i tempi sono più lunghi. Questo però ci consente di lavorare con calma a un progetto’.

Nemmeno San Martino Spino è stata inserita tra le prime undici chiese ma è comunque un intervento in programma; i lavori inizieranno prima dalla canonica per consentire il rientro del parroco, usufruendo dei contributi regionali sugli edifici abitativi. Il progetto è già stato predisposto ed è in visione alla Soprintendenza ‘ anche la canonica è infatti un bene tutelato ‘ che lo sta valutando. Per l’intervento su questa parrocchia è possibile usufruire di parte del contributo stanziato dalla Cei in occasione del sisma che aveva colpito quest’area nel luglio 2011.