Com. St.61 del 15 maggio 2013 – La Veglia di Pentecoste inserita nel percorso di preparazione alla beatificazione di Odoardo Focherini

Spirito di santità laicale

Sabato 18 maggio alle 21, presso la parrocchia Sant’Agata di Cibeno, verrà celebrata la Veglia di Pentecoste dal titolo ‘La Chiesa vive nello Spirito di Cristo, Spirito di Santità’. Sotto la guida di don Luca Baraldi, responsabile dell’Ufficio Liturgico, sarà la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali ad animare la Veglia, il cui filo conduttore quest’anno verterà sulla riflessione sull’imminente beatificazione di Odoardo Focherini, laico, sposo, padre di sette figli, riconosciuto martire in odio alla fede.
Proprio il riferimento a questa testimonianza di santità laicale, che ha visto Focherini impegnato in diverse realtà associative cattoliche e nel quotidiano Avvenire, consente di promuovere il rilancio e l’attenzione al laicato cattolico, obiettivo che si pone la Consulta delle Aggregazioni Laicali, realtà nata dieci anni fa che raggruppa trentuno  associazioni e movimenti . ‘I frutti di questo lavoro realizzato insieme ‘ spiega la presidente Nadia Lodi Gherardi – consistono nel facilitare la conoscenza reciproca e nel creare maggior comunicazione fra le varie aggregazioni. Ciò consente di  uscire dal proprio ambito ristretto, facilitando il confronto e favorendo una crescita che poi  ciascuno di noi porterà nella propria aggregazione’.