Com. St.89 dell’8 ottobre 2013 – Giornata diocesana per la custodia del creato

Incontro ecumenico di preghiera

Domenica 13 ottobre, ore 16

Carpi, chiesa di Santa Chiara

Per celebrare l’8ª Giornata per la custodia del creato, il Segretariato per l’ecumenismo e il dialogo, l’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro e la Consulta delle aggregazioni laicali promuovono un incontro ecumenico di preghiera. L’appuntamento è per domenica 13 ottobre alle 16 presso la chiesa di Santa Chiara a Carpi. A guidare la preghiera sul tema ‘La famiglia educa alla custodia del creato’ don Roberto Vecchi, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, padre Simion Moraru della Chiesa greco-ortodossa, padre Francis Cudjor Dajize della Chiesa evangelica pentecostale, e padre Aron Coroian della Chiesa greco-cattolica di rito bizantino. L’incontro si colloca nell’ambito di un cammino di dialogo e di preghiera che la diocesi di Carpi sta portando avanti da alcuni anni insieme alle altre confessioni cristiane presenti sul territorio.

‘Coltivare e custodire il creato è un’indicazione di Dio data non solo all’inizio della storia, ma a ciascuno di noi; è parte del suo progetto; vuol dire far crescere il mondo con responsabilità, trasformarlo perché sia un giardino, un luogo abitabile per tutti. (‘) Ma il ‘coltivare e custodire’ non comprende solo il rapporto tra noi e l’ambiente, tra l’uomo e il creato, riguarda anche i rapporti umani. I Papi hanno parlato di ‘ecologia umana’, strettamente legata all’ecologia ambientale. Noi stiamo vivendo un momento di crisi; lo vediamo nell’ambiente, ma soprattutto lo vediamo nell’uomo. La persona umana è in pericolo: questo è certo, la persona umana oggi è in pericolo, ecco l’urgenza dell’ecologia umana! (‘) Vorrei allora che prendessimo tutti il serio impegno di rispettare e custodire il creato, di essere attenti ad ogni persona, di contrastare la cultura dello spreco e dello scarto, per promuovere una cultura della solidarietà e dell’incontro’. (Papa Francesco, Udienza generale 5 giugno 2013)