Il ripristino dopo il sisma
e la consacrazione del nuovo altare
La chiesa di San Zenone in Rolo è la prima della Diocesi di Carpi a riaprire a seguito del sisma di maggio 2012 dopo un consistente intervento di riparazione.
Martedì 5 novembre alle ore 10
presso la chiesa di Rolo
saranno a disposizione dei Giornalisti
don Callisto Cazzuoli, parroco
Angelo Dall’Asta, progettista e direttore lavori
Maurizio Ferraboschi, presidente, e Francesca Bordoni, membro del
Comitato ‘RicostruiAMO la comunità’
per accompagnare nella visita alla chiesa, presentare i lavori effettuati e illustrare i nuovi arredi liturgici, frutto dell’opera di adeguamento alle norme del Concilio Vaticano II già previsto ed approvato prima degli eventi sismici.
La riapertura ufficiale, con la consacrazione dell’altare presieduta da monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi, si terrà sabato 9 novembre alle ore 16.30.
Sono attesi, tra le autorità, il presidente della Regione Vasco Errani, il presidente della Provincia Sonia Masini, il prefetto di Reggio Emilia Antonella de Miro, il sindaco di Rolo Vanna Scaltriti, i sindaci di Predazzo (TN), Lugo (RA) e Merlino (LO), comunità che hanno sostenuto il progetto di ricostruzione. Presente una delegazione della Soprintendenza tra cui il direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici Carla Di Francesco e Paola Grifoni, soprintendente per le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Sono attesi diversi benefattori e i parrocchiani tutti.