“Una generazione narra all’altra le tue meraviglie”

Dal 13 novembre un percorso sulla trasmissione della fede

È incentrato sulla trasmissione della fede il percorso che gli Adultissimi di Ac – quella fascia del settore adulti che si rivolge in modo particolare all’età più avanzata – e il Centro italiano femminile di Carpi hanno elaborato e che si svolgerà nel mese di novembre. “Nell’arco di tre incontri – spiega Roberto Cigarini, referente Adultissimi – si prenderanno in considerazione i fattori che, di volta in volta, ostacolano o favoriscono la trasmissione della fede all’interno della famiglia. Si cercherà di riflettere sui diversi ruoli dei soggetti coinvolti nell’educazione dei bambini ‘di nuova generazione’, mettendo a confronto le diverse età”.
Così ecco che mercoledì 13 novembre si parlerà appunto dei “Bambini di nuova generazione”, mercoledì 20 di “Genitori e trasmissione della fede”, mercoledì 27 “I nonni, le relazioni famigliari ed educative: uno sguardo sociologico”. Gli incontri si svolgeranno a Carpi, nella sala Bianca dell’Università della Terza età “M. Gasparini Casari”, con inizio alle ore 18.
Nell’ambito del percorso è previsto anche un momento di preghiera dal titolo “Lasciate che i bambini vengano a me (Mc 10,14) che consisterà in una lectio divina tenuta da don Carlo Gasperi, che oltre ad assistente generale dell’Ac di Carpi è anche assistente del Cif. L’appuntamento è per domenica 24 novembre alle 15.30 a Carpi presso la chiesa della Sagra e sarà seguito da un dialogo fraterno presso la Biblioteca Loria.