Commemorazione dei fedeli defunti

Presso i cimiteri e le parrocchie

Domenica 2 novembre si celebra la commemorazione dei fedeli defunti. La comunità cristiana è invitata a rinnovare la propria fede nella risurrezione e a vivere questa ricorrenza non nel lutto ma nella speranza che la morte è vinta dalla Vita. Sia a Carpi che nel resto della Diocesi, la giornata sarà scandita da celebrazioni e momenti di preghiera, in particolare presso i cimiteri. “A quest’ora, prima del tramonto – ha affermato Papa Francesco nell’omelia al cimitero del Verano di Roma il 1° novembre 2013 – in questo cimitero ci raccogliamo e pensiamo al nostro futuro, pensiamo a tutti quelli che se ne sono andati, che ci hanno preceduto nella vita e sono nel Signore. (…) ‘Come sarà il mio tramonto?’. Tutti noi avremo un tramonto, tutti! Lo guardo con speranza? Lo guardo con quella gioia di essere accolto dal Signore? Questo è un pensiero cristiano, che ci da pace. Oggi è un giorno di gioia, ma di una gioia serena, tranquilla, della gioia della pace. Pensiamo al tramonto di tanti fratelli e sorelle che ci hanno preceduto, pensiamo al nostro tramonto, quando verrà. E pensiamo al nostro cuore e domandiamoci: ‘Dove è ancorato il mio cuore?’. Se non fosse ancorato bene, ancoriamolo là, in quella riva, sapendo che la speranza non delude perché il Signore Gesù non delude”.

Sabato 1 novembre
Solennità di Tutti i Santi

Chiesa del Cimitero di Carpi
Sante Messe
Ore   10.30 (Rosario alle 10)
Ore   15.30 (Rosario alle 15)

Domenica 2 novembre
Commemorazione dei fedeli defunti

Chiesa del Cimitero di Carpi
Sante Messe per i defunti delle parrocchie
Ore 9: Cibeno e San Giuseppe
Ore 10: San Nicolò e San Bernardino Realino
Ore 11: Cattedrale e San Francesco
Ore 12: Corpus Domini e Quartirolo
Ore 15: Santa Messa per tutti i defunti

Mirandola
Presso il cimitero urbano sarà celebrata la Santa Messa alle 10.30, a cui seguirà la benedizione delle tombe. Queste le altre Sante Messe secondo l’orario festivo: 9-10.30-12-18.30 (centro di comunità via Posta); 17 (aula di Santa Maria Maddalena in via Luosi).

Concordia
Alle 15.30 si terrà la benedizione delle tombe nell’area agibile del cimitero. Le Sante Messe saranno tutte celebrate nella nuova chiesa parrocchiale in orario festivo (8-9.30-11.15).

San Possidonio
Santa Messa alle 15 nella cappella del cimitero e a seguire benedizione delle tombe. Sempre al cimitero sarà celebrata una Santa Messa in suffragio di tutti i defunti sabato 1 novembre alle 15.

Novi
Alle 15.30 presso il cimitero recita del Rosario e benedizione delle tombe. Le Sante Messe saranno tutte celebrate nella nuova chiesa parrocchiale in orario festivo (8.30-10-11.15-18).