Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Mercoledì 2 novembre si celebra la commemorazione dei fedeli defunti. La comunità cristiana è chiamata a rinnovare la propria fede nella risurrezione e a vivere questa ricorrenza non nel lutto ma nella speranza che la morte è vinta dalla Vita. Sia a Carpi che nel resto della Diocesi, la giornata sarà scandita da celebrazioni e momenti di preghiera, in particolare presso i cimiteri.
CIMITERO URBANO DI CARPI
Il cimitero urbano di Carpi sarà aperto da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre, dalle 8.30 alle 18.00; martedì 1 e mercoledì 2 novembre, dalle 8.30 alle 17.00.
Martedì 1° novembre – Solennità di Tutti i Santi
  • Presso la chiesa del cimitero urbano di Carpi, Santa Messa alle 10.30, preceduta alle 10.00 dal Rosario.
  • Alle 15.30, Santa Messa presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, e seguita dalla benedizione delle tombe.
Mercoledì 2 novembre
Commemorazione dei fedeli defunti
  • Sempre nella chiesa del cimitero di Carpi, saranno
    celebrate le Sante Messe per i defunti delle parrocchie:
    alle 9.00, Cibeno e San Giuseppe Artigiano; alle
    10.00, San Nicolò e San Francesco; alle 11.00, Cattedrale
    e San Bernardino Realino; alle 12.00, Corpus
    Domini e Quartirolo.
CATTEDRALE
  • Martedì 1° novembre, le Sante Messe saranno celebrate in orario festivo; alle 10.45, celebrazione animata dai canti della Schola Cantorum della Cattedrale. Un frate sarà disponibile tutto il giorno per le confessioni.
  • Mercoledì 2 novembre, Sante Messe in orario feriale, alle 9.00 e 18.30. Quest’ultima, alle 18.30, sarà presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, in suffragio di tutti i Vescovi di Carpi defunti.
MIRANDOLA
  • Davanti alla cappella del cimitero cittadino: martedì 1° novembre, alle 15.00, si reciterà il Rosario in suffragio di tutti i defunti; mercoledì 2 novembre, alle 10.00, celebrazione della Santa Messa, a cui seguirà la benedizione delle tombe.
NOVI
  • Presso il cimitero, mercoledì 2 novembre, alle 11, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio di tutti i defunti.
ROLO
  • Mercoledì 2 novembre, presso il cimitero, alle 15.00 si reciterà il Rosario, alle 15.30 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio di tutti i defunti. Seguirà la benedizione delle tombe. Sempre mercoledì 2 novembre, nella chiesa parrocchiale, alle 18.30, Rosario e alle 19.00, Santa Messa.
CONCORDIA
  • Mercoledì 2 novembre, al cimitero, sarà celebrata la Santa Messa per tutti i defunti alle 9.30 e alle 11.15.
SAN POSSIDONIO
  • Mercoledì 2 novembre, alle 10.30, Santa Messa per tutti i defunti in chiesa; alle 15.30, Santa Messa al cimitero, a seguire benedizione delle tombe con recita del Santo Rosario “itinerante”.
.