Comunità Papa Giovanni XXIII

“Un pasto al giorno” a Carpi e Mirandola

L’iniziativa solidale “Un pasto al giorno” sarà ospite sabato 21 e domenica 22 settembre a Carpi, presso la Cattedrale e la parrocchia di San Giuseppe Artigiano, e nella parrocchia di Fossa di Concordia; domenica 29 settembre, presso il Duomo di Mirandola e la parrocchia di San Possidonio.

Torna in Emilia Romagna, con l’undicesima edizione, l’iniziativa “Un pasto al giorno”. I volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno presenti nelle piazze di tutta la regione sabato 21 e domenica 22 settembre per mettere in atto un’azione concreta a sostegno di coloro che tutti i giorni devono fare i conti con la malnutrizione e con la scarsità delle risorse. Proprio per questo nel corso dell’evento si potrà ricevere, in cambio della propria offerta libera a sostegno del progetto, il terzo volume del libro #iosprecozero, che propone ancora una volta nelle sue pagine di carta riciclata al 100% una nuova serie di consigli, storie e riflessioni su come ogni giorno si può fare la differenza, anche solo con piccole attenzioni: dalla gestione del cibo, degli oggetti, del tempo, fino al modo in cui affrontiamo la nostra stessa vita, risorsa preziosa per eccellenza. Sarà disponibile anche il cofanetto che contiene tutti e tre i volumi di #iosprecozero.

La cifra che verrà raggiunta grazie alle donazioni raccolte nel corso dell’evento servirà alla Comunità Papa Giovanni XXIII per continuare a garantire i 7 milioni e mezzo di pasti che ogni anno vengono assicurati alle 5mila persone accolte nelle sue oltre 500 realtà di accoglienza in tutto il mondo e a tutti coloro che vi si rivolgono in cerca di aiuto nelle mense per i poveri o nei centri nutrizionali. Un problema che si fa sentire anche in Emilia Romagna, dove la percentuale di famiglie in condizioni di povertà relativa è il 5,4% (dato Istat sul 2018).