Confronto e collaborazione

La programmazione del nuovo anno pastorale tra la prossima fase del Cammino Sinodale

Prende forma con una modalità nuova il piano pastorale 2023-2024 che vedrà il momento assembleare iniziale vissuto in modo congiunto dalle due diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi sabato 23 settembre. Sarà in quell’occasione che il vescovo Erio dopo aver presentato il frutto dei primi due anni di ascolto del cammino sinodale introdurrà le comunità diocesane alla nuova fase quella “sapienziale”. Nei giorni scorsi la CEI ha diffuso le Linee guida del Cammino sinodale con l’indicazione di cinque macro-temi che raggruppano le istanze raccolte nel biennio dedicato all’ascolto:
• la missione secondo lo stile di prossimità;
• il linguaggio e la comunicazione;
• la formazione alla fede e alla vita;
• la sinodalità e la corresponsabilità;
• il cambiamento delle strutture.

Ogni macro-tema si articola in alcuni sotto-temi che esplicitano le questioni

emerse. Una sola domanda per ciascun tema sollecita la riflessione e chiama le comunità al discernimento. Nelle prossime settimane seguiranno alcune schede operative.

Le linee guida
“Queste Linee guida, facendo tesoro del biennio narrativo – sottolinea il Consiglio Episcopale Permanente nell’introduzione al documento – gettano un ponte verso la fase profetica, incamminando le Chiese in Italia verso un discernimento operativo che prepari il terreno alle decisioni, necessariamente orientate a un rinnovamento ecclesiale e mai introverse; anche quando l’attenzione è puntata sulla vita interna delle nostre comunità, il pensiero è sempre quello estroverso della missione: rendere più agili alcune dinamiche ecclesiali (dottrinali, pastorali, giuridiche, amministrative) per rendere più efficace l’incontro tra il Vangelo, energia vivificante e perenne, e l’umanità di oggi”. Soprattutto in un tempo in cui “i lavori sinodali si intrecciano con i problemi e i drammi di ciascuno, che sono i problemi e i drammi del mondo: gli strascichi sanitari, economici e sociali della pandemia, il clima di guerra tragicamente ravvivatosi, le crisi ambientali, occupazionali, esistenziali. Un senso di precarietà e di smarrimento avvolge molte persone e famiglie nel nostro Paese”.

La programmazione diocesana
E’ in questo contesto che si inserisce anche la programmazione specifica della Chiesa di Carpi che ha già avuto, lo scorso 10 luglio, un primo passaggio importante, con la convocazione degli organismi diocesani per condividere possibili piste di impegno. E’ stata illustrata dal vicario episcopale per la pastorale don Carlo Bellini, l’indicazione, più volte ribadita anche dal vescovo Erio, di superare la logica dei singoli uffici per aprirsi a progetti di più ampio respiro su temi trasversali che vedono il coinvolgimento di più esperienze e sensibilità. Insieme ai Responsabili degli uffici diocesani e delle Associazioni sono intervenuti gli animatori del Laboratorio Teologico Realino per anticipare alcune proposte formative e per raccogliere ulteriori sollecitazioni e collaborazioni.

“Il Laboratorio è arrivato al suo quarto anno di vita, – ha affermato monsignor Gildo Manicardi introducendo i lavori – e ha deciso di non elaborare da solo il progetto delle iniziative da offrire in Diocesi, ma di rivolgere a tutti la proposta di un’eventuale elaborazione anche teologica e contenutistica per maturare insieme qualche elemento del programma annuale. L’incontro del 10 luglio scorso è stato fecondo per la chiarificazione del progetto e anche per raccogliere alcune adesioni. Immaginiamo che nei programmi formativi previsti dalle varie realtà diocesane, ci possa essere uno o più elementi da condividere con il Laboratorio Teologico Realino e con altri che abbiano un interesse similare o parallelo. Dalla collaborazione e dal confronto verrà senz’altro una grande ricchezza”. Nei giorni scorsi è stata inviata una nuova comunicazione che riassume lo schema dei moduli del Laboratorio Realino ai quali è già possibile aderire, rispondendo entro la fine di luglio.

L.L.

Le Linee guida per la fase sapienziale – Cammino Sinodale delle chiese in Italia (chiesacattolica.it) –>