Convegno “Riscopriamo il patrimonio campanaro”

Mercoledì 17 maggio, dalle 16 alle 19, al Museo diocesano nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi (corso Fanti 44), si terrà il convegno dal titolo “Riscopriamo il patrimonio campanaro”. Uno dei temi centrali dell’edizione 2023 della celebrazione di San Bernardino da Siena, Patrono della Città e della Diocesi di Carpi, è quello della “festa”. Il Tavolo culturale di lavoro, nella programmazione del ricco calendario d’iniziative, ha infatti più volte sottolineato come “finalmente, dopo qualche anno di tribolazione, questa edizione riprende ponendo al centro la parola festa: ‘Festa del Patrono, della Diocesi e di tutta la città’, perché finalmente si può stare insieme, avere dei momenti comunitari, conviviali che permetteranno alla città e alla Diocesi di vivere appieno questa solennità di San Bernardino”.

Nel calendario di eventi s’inserisce l’interessante convegno di mercoledì 17 maggio al Museo diocesano, che rientra anche nella “Settimana nazionale di valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici” (15-21 maggio 2023), promossa dalla CEI. Al centro della riflessione ci sarà il patrimonio delle campane, poiché, si legge nella presentazione, “da tempo immemorabile il suono delle campane accompagna la vita dell’uomo, segnandone il tempo. La voce delle campane, con i suoi diversi significati, dagli alti campanili raggiunge tutto il territorio. Percorsi di tutela e valorizzazione di questo importante patrimonio materiale e immateriale sono stati avviati grazie alla sinergia fra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (SABAP) per la città metropolitana di Bologna e per le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e cinque Associazioni campanarie del territorio. Insieme hanno dato vita ad una intesa operativa, unica nel suo genere”.

Evento collaterale – Concerto di campane

Il pomeriggio di sabato 20 maggio, dalle ore 16, un concerto di campane accompagnerà le celebrazioni liturgiche del Santo Patrono, con la collocazione della struttura mobile dei campanari sul sagrato del Duomo. Lo stesso giorno le campane della Sagra accompagneranno altri momenti.