Diocesi di Carpi comunicato n° 32 del 4 dicembre 2019

Programma degli eventi nel 75° anniversario del martirio del Beato Odoardo Focherini

Venerdì 13 dicembre, alle 21, presso l’Auditorium San Rocco a Carpi, è prevista l’apertura ufficiale delle celebrazioni con il concerto-spettacolo “Missa Gaia”, diretto da Alessandro Pivetti, con il contributo di numerosi artisti.

Domenica 15 dicembre, alle 15, partenza davanti al Municipio di Carpi, secondo appuntamento con “I luoghi di Odoardo Focherini”, il percorso in sei tappe nel centro storico guidato dagli studenti del liceo Fanti.

Martedì 17 dicembre, la diretta su Radio Maria, alle 7.30, della messa in San Bernardino da Siena, nella parrocchia del Beato, San Francesco d’Assisi a Carpi.

Martedì 24 dicembre, alle 9.30, nella chiesa del Crocifisso a Carpi, la messa fatta celebrare ogni anno dalla famiglia Focherini, in memoria anche della moglie di Odoardo, Maria Marchesi, che con lui condivise l’impegno di carità verso i perseguitati e gli ultimi.

Venerdì 27 dicembre, data convenzionalmente fissata della morte del Beato, ogni parrocchia della Diocesi lo ricorderà nelle messe celebrate durante il giorno.

La prima parte delle iniziative si concluderà con la messa nella Giornata mondiale per la pace, mercoledì 1° gennaio, alle 18.30, in Cattedrale, presieduta dal Vescovo Erio Castellucci.

Nel 2020 si riparte con la celebrazione della Giornata della Memoria, il 28 gennaio, a Mirandola, in collaborazione con il Comune e con il coinvolgimento delle scuole.

Il 15 marzo è previsto un convegno di studi sul tema della comunicazione della memoria ispirato al messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali “La vita si fa storia”.

Sempre nel mese di marzo, a metà Quaresima, la comunità mirandolese proporrà una riflessione sulla dimensione coniugale e familiare del Beato.

Il 4 aprile, la vigilia della Giornata mondiale della gioventù vedrà riuniti i giovani delle Diocesi di Carpi e di Modena nella città dei Pio con un programma dedicato alla scoperta di Focherini.

Infine il 5 giugno, la sera prima della memoria liturgica del Beato, evento pubblico nel centro di Carpi, sul valore della memoria con testimoni, musiche e filmati.