Doposcuola in Oratorio Eden

E l’Up-prendo per i ragazzi con Dsa

Dai primi giorni di settembre presso l’Oratorio Cittadino Eden (via S.Chiara 18), hanno preso il via le attività di doposcuola e il sostegno ai ragazzi con i disturbi di apprendimento, leggermente diverse rispetto agli anni scorsi per venire incontro alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie.
Per quanto riguarda il doposcuola, è attivo il Centro Educativo Ricreativo Hip Hop: per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado gli educatori sono presenti alla mattina dalle 8 alle 12, al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30; per i bambini delle scuole primarie le attività di doposcuola si svolgono alla mattina dalle 8 alle 12, al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30. (Per informazioni e iscrizioni ad entrambe le attività è possibile telefonare al n.333-9867053, referente: Alessandra Fini).
Per i ragazzi con disturbi dell’apprendimento – dislessia, disgrafia,
disortografia, discalculia – riparte invece il Centro educativo Hip Hop Up-prendo, rivolto ai bimbi della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria di primo grado, che assicura un supporto didattico ed educativo ai ragazzi con dsa attraverso progetti individualizzati.
Grazie all’impiego di moderne tecnologie e metodologie didattiche, garantisce ai ragazzi un adeguato percorso di apprendimento. Attraverso progetti educativi finalizzati alla socializzazione e all’integrazione con adulti e coetanei, il centro Up-prendo si propone di ridurre ed evitare nei ragazzi, vissuti fallimentari nelle prestazioni scolastiche e nelle relazioni amicali e familiari. (Per informazioni: Oratorio cittadino Eden 059 651103; Referente dei progetti: Valentina Dazzi 333 3136644. Centro Up-prendo di Carpi Cell. 331 8951612 – Soliera e Campogalliano Cell. 366 3427688; e-mail: upprendo@effataonlus.it; www.effataonlus.it)