Educare con l’arte

Mostra e premiazione il 31 ottobre

La terza edizione di “Educare con l’arte”, promossa dal gruppo di artisti carpigiani “Arte in movimento”, ha raccolto quest’anno ben diciassette artisti che, dal 31 ottobre all’8 novembre, proporranno una selezione delle proprie opere nella saletta espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi in corso Cabassi. Assieme a questi lavori, a commento dell’attività degli artisti, verranno esposti anche i 42 elaborati degli studenti delle scuole di Carpi, Mirandola e Concordia che hanno preso parte all’iniziativa che intendeva suscitare in loro valutazioni critiche sul tema affrontato dagli artisti, “La famiglia, speranza e futuro della società”. Sono sette gli istituti scolastici che hanno aderito alla proposta di Arte in movimento – i comprensivi Carpi Centro, Carpi 2, Carpi 3, Mirandola, Concordia e gli Istituti “Sordastre” di Santa Croce e Sacro Cuore di Carpi – e 250 le opere realizzate da circa 370 studenti. In occasione dell’inaugurazione della mostra, venerdì 31 ottobre alle 17 alla presenza di monsignor Francesco Cavina, saranno premiati 20 studenti, mentre altri 22 sono stati “segnalati” per l’interesse dei rispettivi elaborati (brevi componimenti, disegni e commenti critici).
“La mostra – spiegano dall’associazione – avrà anche un intento benefico poiché le opere esposte verranno offerte dagli artisti per sostenere il centro nutrizionale della missione di Gramsh in Albania, seguito dalle suore della carità di San Vincenzo de Paoli e che rientra nel quadro delle iniziative per l’ottobre missionario proposte dal Centro Missionario Diocesano di Carpi”.
La rassegna è patrocinata dall’Associazione Culturale “Il Portico”, dall’Ufficio Diocesano per l’educazione e la scuola di Carpi, dall’associazione diocesana “Fede e Cultura” di Carpi e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
Gli artisti che prendono parte all’iniziativa sono Giuseppe Andreoli, Nuccia Andreoli, Sandra Andreoli, Nicolò Arioli, Renza Bolognesi, Sergio Bigarelli, Campo’s Sandra Campostrini, Giuseppe D’Italia, Mariella Gualtieri, Siriano Masetti, Romano Pelloni, Carlo Rigoglioso, Tamidi’s Oto Covotta, Rosanna Zelocchi, Cecilia Capelli (ospite), Eleonora Pagiusco (ospite).