Dalla sua istituzione, giugno 2019, il Servizio Interdiocesano per la Prevenzione, l’Ascolto e la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili ha sviluppato una serie di interventi formativi in collaborazione con alcuni servizi, uffici pastorali e associazioni con l’obiettivo di sensibilizzare, formare e informare gli operatori pastorali che a vari livelli possono interagire con minori e persone vulnerabili. In particolare sono stati effettuati incontri in presenza o on line in base alle possibilità del momento con:
• Insegnanti di Religione di Modena e Carpi (due incontri)
• Educatori e Responsabili Centri/Campi estivi Parrocchiali: “La bussola della relazione educativa” (annuale)
• Informazione/formazione Operatori Caritas: “Le relazioni al tempo degli abusi” e “Rischi nelle relazioni d’aiuto” (due incontri)
• Educatori Agesci Zona Pedemontana Modena: “Come San Giorgio contro il drago: con il cuore saldo e gioiosa fiducia incontriamo le sfide e le avversità educative: approfondimento su prevenzione, ascolto e tutela dei minori”.
• Informazione e formazione sacerdoti: “Le dinamiche dell’abuso di potere” e “La cura pastorale tra conversione comunitaria e buone prassi” (due incontri). A questo programma di formazione si aggiungono singoli interventi presso parrocchie e gruppi che hanno scelto di approfondire queste tematiche.
Sussidi
Ricordiamo che sulle pagine del Servizio Interdiocesano sui siti delle diocesi di Carpi e Modena-Nonantola sono disponibili documenti e sussidi. In particolare si segnala il sussidio “Buone prassi di tutela e prevenzione in parrocchia” che è stato oggetto di approfondimento nel recente incontro con i Sacerdoti e che contiene indicazioni utili per accrescere tra gli operatori parrocchiali sensibilità e vigilanza sulla prevenzione degli abusi.
Molto ricco di contenuti è anche il sito del Servizio Nazionale: tutelaminori.chiesacattolica.it