Family day

Famiglia

Manifesto ‘Più Famiglia’
Adesione piena delle associazioni diocesane

‘La Consulta diocesana delle aggregazioni laicali ‘ scriveva qualche settimana fa su notizie il presidente Claudio Bertani – convinta che il bene comune della società dipenda, in larga misura, dall’esistenza di un istituto familiare sano, condivide lo spirito del Family Day del 12 maggio, promosso da molte associazioni di ispirazione cattolica, perché lo Stato avvii politiche familiari adeguate, valorizzi e promuova l’identità della famiglia, società naturale fondata sul matrimonio e risorsa determinante per la qualità della convivenza sociale’. Nella consapevolezza che non bastano eventi di un giorno, Bertani a nome della Consulta sottolineava la necessità di un ‘lavoro responsabile delle istituzioni’ e soprattutto di una ‘continua azione quotidiana, educativa e culturale, dei movimenti, delle associazioni, delle forze vive della società civile dove giovani ed adulti possano maturare convinzioni forti e comportamenti coerenti’.
Questo lo spirito con cui, anche a livello diocesano, ci si avvicina all’incontro del Family Day, momento pubblico in cui si darà visibilità al Manifesto sottoscritto da numerose aggregazioni laicali nazionali in favore della famiglia. Sette i pullman organizzati tra Modena e Carpi per partecipare alla manifestazione in piazza S. Giovanni; ad essi si aggiungono alcuni gruppi autonomi e alcune persone che, anche per la Diocesi di Carpi, vi giungeranno direttamente da Roma per motivi di impegni associativi.

Una festa per tutti
Il programma del Family Day

Sabato 12 in S. Giovanni in Laterano, Roma: queste le coordinate del Family Day. Mentre continua il lavoro del call center (che risponde dalle 9 alle 19 allo 06.6896930), nella piazza cominciano a vedersi i preparativi per l’evento, con l’allestimento del maxipalco alto 14 metri e largo 32, che ospiterà il clou del raduno. La manifestazione entrerà nel vivo alle 15, ma l’arrivo delle famiglie è previsto fin dalla mattina, motivo per cui alle 13 avrà inizio l’animazione della piazza con alcuni gruppi musicali, espressione delle associazioni laicali. Dalle 15 alle 17, invece, si alterneranno testimonianze dal vivo e in video, interviste ad alcuni esponenti delle associazioni promotrici e intermezzi musicali. Nell’ultima ora, infine, avranno la parola il presidente del Forum delle associazioni familiari, Giovanni Giacobbe, e i due portavoce del Family Day, Eugenia Roccella e Savino Pezzotta. La copertura mediatica, per la tv, sarà affidata alla diretta integrale su Sat 2000; ampio spazio alla manifestazione e momenti in diretta dalla piazza verranno proposti anche da altre emittenti nazionali e internazionali, tra cui la Rai, che proporrà una cronaca dell’evento su Rai Due, mentre Rai Uno dedicherà al raduno la puntata di ‘A sua immagine’.