A Carpi monsignor Giacomo Morandi in un incontro promosso da Teologia ed Evangelizzazione

Fede, bellezza e arte

Giovedì 10 maggio alle ore 21 presso la chiesa della Sagra a Carpi si terrà un incontro organizzato da Teologia ed Evangelizzazione, la onlus fondata nel 2000 con lo scopo di sostenere economicamente giovani laici che decidono di dedicarsi allo studio della teologia. L’associazione è nata soprattutto per ricordare l’importanza dell’apporto della teologia nella trasmissione della fede, sia come significativo contributo alla formazione dei credenti, sia come strumento per rendere intellegibili i contenuti della fede agli uomini delle varie epoche storiche.

E’ condivisa da soci e simpatizzanti la convinzione che ‘ anche se certo non è l’elemento determinante per decidere di intraprendere o di approfondire un cammino di fede ‘ il linguaggio con cui si esprimono i contenuti del messaggio cristiano deve essere comprensibile ed adeguato al tempo in cui viene utilizzato. Seguendo questo convincimento l’associazione ha organizzato nel corso degli anni qualche appuntamento per aiutare a riflettere sul rapporto tra fede, teologia e linguaggi, come l’incontro seguito ad un concerto di musica sacra, svoltosi nel 2008, Soli Deo gloria, dedicato al rapporto tra teologia e musica. Quest’anno si è deciso di proporre una riflessione sulla bellezza ‘ in particolare quella presente nelle opere d’arte ‘ in cui ci si chiede se, oltre che essere ‘usata’ come strumento di evangelizzazione, possa essere essa stessa fonte di teologia. A guidare l’incontro sarà monsignor Giacomo Morandi, docente di Sacra Scrittura e vicario generale dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola, che ha lavorato a lungo su questi temi ed ha di recente pubblicato l’esito del suo lavoro nel testo Bellezza. Luogo teologico di evangelizzazione (Paoline).