Sabato 24 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, si terrà a Carpi l’incontro dal titolo “Libertà di informazione: fondamento della democrazia” promosso dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali e rivolto a tutti gli operatori della comunicazione attivi nelle diverse testate giornalistiche e negli uffici stampa. Soprattutto dopo avvenimenti sconvolgenti come l’attacco terroristico alla sede del giornale Charlie Hebdo a Parigi il 7 gennaio scorso, le tematiche della libertà di informazione e di pensiero, emergono con forza nel dibattito pubblico e tra i professionisti del settore della comunicazione. A ciò si aggiunge la situazione critica che mette a rischio l’esistenza dei giornali più legati al territorio e al non profit che dipendono dai sempre più deboli contributi pubblici all’editoria.
L’incontro si svolgerà in Vescovado (via Trento Trieste 48/a) a partire alle 10.30 con il momento di preghiera guidato dal Vescovo monsignor Francesco Cavina. A seguire la tavola rotonda sul tema della giornata, occasione di confronto tra coloro che lavorano all’interno del settore della comunicazione rappresentati da Francesco Zanotti, presidente nazionale della Federazione italiana settimanali cattolici, e i parlamentari carpigiani Manuela Ghizzoni, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera, e Edoardo Patriarca, anche in qualità di presidente del Centro nazionale del Volontariato.
Il giorno precedente, venerdì 23 gennaio, sarà Ferrara ad ospitare la festa del Patrono dei giornalisti di carattere regionale. E’ previsto un dibattito a più voci sul tema “Ricostruire la persona umana, la comunicazione al servizio dell’uomo e della comunità”, a partire dalle 16 presso la Sala Sinodo a Ferrara. La giornata si concluderà alle 18.30 con la Santa Messa in Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio monsignor Luigi Negri.