Festa di San Bernardino da Siena

Lunedì 20 maggio si celebra il Patrono

Grande festa a Carpi in onore di San Bernardino da Siena patrono della città e della diocesi. Lunedì 20 maggio alle 17.15 dalla chiesa di San Bernardino da Siena partenza della processione con il busto e la reliquia del Santo. Arrivo in piazzale Re Astolfo, dove alle 18 il Vescovo monsignor Francesco Cavina presiederà la Santa Messa Pontificale. In caso di maltempo la celebrazione si terrà presso la nuova aula liturgica della parrocchia della Madonna della Neve di Quartirolo di Carpi.
“La ricorrenza del 20 maggio – scrive monsignor Cavina in preparazione alla festa – ci porta anche quest’anno a celebrare e a rinsaldare il profondo legame di fede che unisce Carpi al suo patrono. Una devozione che, dalla predicazione del Santo in città, intorno al 1423, è giunta sino a oggi, accompagnando tutta la storia della comunità, nei suoi momenti di gioia ma anche di difficoltà. Proprio un anno fa, il 20 maggio, una prima forte scossa di terremoto colpiva il nostro territorio e, in particolare, le nostre chiese, impedendo la celebrazione liturgica in onore del Santo. C’è dunque un motivo in più, quest’anno, per sentire a noi vicino il nostro patrono, guardando a lui come simbolo di speranza per la nostra comunità. Una speranza che per lui era incrollabile poiché fondata sull’amore per il nome di Gesù, che volle portare e diffondere anche a Carpi. Soprattutto in questo momento così difficile della nostra storia cittadina, l’esempio di San Bernardino costituisce un pungolo a reagire, a vincere le nostre paure e a camminare insieme, superando quelle divisioni che egli ebbe sempre a combattere, predicando a favore della concordia, della riconciliazione e dell’impegno per il bene comune”.