Festa di San Francesco d’Assisi

Nelle comunità francescane della Diocesi

San Nicolò
Presso la parrocchia di San Nicolò si celebra, come di consueto, la solennità di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Questo il programma. Sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 ottobre, Triduo di preghiera: alle 8.10 Lodi, alle 8.30 Santa Messa, alle 10.15 Lodi e Santa Messa, alle 18 Santo Rosario, alle 18.30 Santa Messa con riflessione. Domenica 2 ottobre, Sante Messe secondo l’orario festivo. Martedì 4 ottobre, festa di San Francesco, alle 8.10 Lodi, alle 8.30 Santa Messa, alle 10.15 Lodi e Santa Messa, alle 18.30 Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina alla presenza delle autorità.

Mirandola Nell’Aula Santa Maria Maddalena si celebra il Triduo di preghiera in onore di San Francesco. Venerdì 30 settembre, alle 17.15 Santo Rosario meditato e alle 18.30 Santa Messa. Sabato 1 ottobre alle 15.30 Santo Rosario meditato e alle 17 Santa Messa. Domenica 2 ottobre alle 16, Santo Rosario meditato. Martedì 4 ottobre, Sante Messe alle 8.30 e 18.30.

San Martino Secchia
Presso la chiesa di San Martino Secchia è iniziata domenica 25 settembre e terminerà domenica 2 ottobre la novena di preghiera in preparazione alla festa di San Francesco d’Assisi, animata dalla comunità dei Fratelli di San Francesco. Tutte le sere alle ore 21.15 ci sarà la narrazione progressiva della vita di del Santo, una breve processione con l’immagine e le litanie di San Francesco, al termine la preghiera di Compieta. In particolare si proporrà una riflessione sulle parole di Gesù a San Francesco: “Va’ e ripara la mia Chiesa che come vedi va’ in rovina”.
Lunedì 3 ottobre alle ore 21.15 celebrazione del Transito di San Francesco e martedì 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, alle ore 18.30 i Vespri solenni e alle 21 la Santa Messa solenne.

Avvicendamenti
La comunità dei Fratelli è stata interessata all’inizio di questo anno pastorale da un profondo cambiamento, previsto ogni tre anni, nei suoi componenti: tre religiosi, fra Silvio, fra Davide e fra Andrea hanno lasciato San Martino per altre destinazioni mentre sono arrivati fra Mauro, fra Emanuele e fra Giuseppe. Ai Religiosi che hanno lasciato la parrocchia e la Diocesi la gratitudine dei fedeli e delle comunità che hanno potuto contare sul loro ministero di accompagnamento spirituale, in particolare per la celebrazione della santa messa e delle confessioni.