Festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti

Incontro con il Vescovo iracheno Rabban al-Qas

Si è tenuto sabato 28 gennaio la celebrazione diocesana della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Alle 10, nella chiesa di Santa Chiara a Carpi, la Santa Messa è stata presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina. Alle 11.15, presso il Seminario vescovile, dialogo tra i giornalisti presenti con monsignor Cavina e monsignor Rabban al-Qas, vescovo di Zakho (Iraq) sulla situazione dei cristiani in Medio Oriente e l’impegno della Diocesi di Carpi. Il tema indicato dal Papa per la Giornata delle comunicazioni sociali 2017 e “Comunicare fiducia e speranza nel nostro tempo”, si tratta di una vera e propria sfida per chi tutti i giorni e chiamato a raccontare e commentare la vita delle nostre citta. In continuità con l’attenzione della Chiesa di Carpi verso le comunità cristiane del Medio Oriente duramente provate dalla persecuzione, monsignor Rabban al-Qas, vescovo di Zakho (Iraq), intervenuto per condividere semi di fiducia e di speranza come risposta allo smarrimento e alla paura provocati dal ripetersi di manifestazioni di violenza e di crudeltà verso i più deboli.