Festa Diocesana di Azione Cattolica

Si svolgerà dall’1 al 9 giugno, all’Oratorio Eden, con un ampio calendario

• Sabato 1 giugno, alle 17, Aspettando la Champions, Torneo di calcio a squadre
• Domenica 2 giugno, alle 21, Groovie Ribs in concerto
• Lunedì 3 giugno, alle 21, “Verso il futuro tra legge e desiderio”, proiezione e dibattito sul film “Il verdetto” di R. Eyre (Cinema Eden Carpi)
• Martedì 4 giugno, alle 21, GG Night
• Mercoledì 5 giugno, alle 18.30, Presentazione del libro “Figlie dell’epoca. Donne di pace in tempi di guerra” di Roberta Biagiarelli; conversa con l’autrice Pierluigi Senatore (Cinema Eden Carpi).
Alle 21, “Figlie dell’epoca”, progetto teatrale di e con Roberta Biagiarelli (Cinema Eden Carpi – Ingresso libero)
• Giovedì 6 giugno, alle 21, “Il frutto del desiderio. Ripensare la tentazione di Eva (Genesi 3,6), interviene Rosanna Virgili, biblista
• Venerdì 7 giugno, alle 21, “L’enigma del desiderio nella contemporaneità: volere il bene, voler bene”, interviene Pierangelo Sequeri, teologo
• Sabato 8 giugno, alle 16, Incontri diocesani ACR e GG; alle 18, Celebrazione eucaristica unitaria
• Domenica 9 giugno, alle 15.45, “Le età del desiderio nel tempo delle passioni tristi”, Francesco Stoppa, psicoterapeuta;
alle 19, Vespri solenni;
alle 21, #chespetÀCul, giovani talenti (comici?!) diocesani;
alle 23, Estrazione sottoscrizione a premi

Ristorante: sabato 1, dalle 19.30; sabato 8, dalle 19; domenica 9, dalle 19.30.
Bar e piadineria: dal lunedì al venerdì, dalle 19.30; sabato 1, dalle 16; domenica 2, dalle 19; sabato 8 e domenica 9, dalle 16. Info: www.accarpi.it/festac

Con un programma ricco di appuntamenti, torna, immancabile ed attesa, la FestAc, ovvero la festa diocesana che pone tradizionalmente il suggello alle attività dell’anno associativo e che, da sabato 1 a domenica 9 giugno, presso l’Oratorio cittadino Eden, metterà insieme ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti. Il titolo di questa edizione è particolare: “Orizzonti del desiderio”. L’intento è quello di analizzare il peso, la forza e il ruolo del desiderio umano nella costruzione della realtà in questo momento di cambiamento d’epoca. Sembra ci sia una grande attenzione oggi riguardo al tema del desiderio, soprattutto per quanto riguardo l’indurre desideri economici o spingere le persone a desiderare a volte in chiave negativa o autoreferenziale. Ci sono anche “nuovi” desideri legati alla tecnologia, all’intelligenza artificiale, alla costruzione dell’Homo deus (per dirla alla Harari). Allora ci si è chiesti che cosa significhi davvero desiderare in modo umano: in che modo il desiderio può essere alimentato, presentato, educato o raccontato in modo positivo e alla luce della capacità di costruire e produrre cambiamenti umanizzanti? Il tentativo della festa è quello di incontrare e dialogare con persone esperte per approfondire questo tema, attraverso un percorso declinato in numerosi eventi: spettacoli, conferenze con ospiti di rilievo, meditazione biblica e teologica e approfondimenti “esistenziali”, caratteristica della festa finale di Azione Cattolica.

In comunione con la Diocesi
L’Azione Cattolica Diocesana, in comunione con la Chiesa di Carpi, sarà presente domenica 2 giugno, alle 18, in Cattedrale, all’ordinazione presbiterale di Arnaud Giegue, Basile Bitangalo e Severin Ngueliassi, e sabato 8 giugno, alle 21, sempre in Cattedrale, alla Veglia di Pentecoste. Come ormai di consueto, inoltre, l’Ac dedicherà un’attenzione particolare alla memoria del Beato Odoardo Focherini, fi gura di riferimento molto cara all’associazione: giovedì 6 giugno, alle 19, nella chiesa del Crocifi sso a Carpi, è prevista la partecipazione alla Santa Messa nella memoria liturgica del Beato.

Eventi
Per entrare nel vivo del tema della festa, lunedì 3 giugno, alle 21, al Cinema Eden sarà proiettato il film del 2017, “Il verdetto”, diretto da Richard Eyre e basato sul romanzo del 2014, “La ballata di Adam Henry”, scritto da Ian McEwan; sul film seguirà un dibattito dal titolo “Verso il futuro tra legge e desiderio”. Mercoledì 5 giugno, alle 18.30, al Cinema Eden, un altro evento continua l’approfondimento del tema della festa: la presentazione del libro “Figlie dell’epoca. Donne di pace in tempi di guerra” di Roberta Biagiarelli. Condurrà la serata e converserà con l’autrice il giornalista Pierluigi Senatore. Alle 21, sempre al Cinema Eden, la serata proseguirà con la messa in scena del progetto teatrale di e con Roberta Biagiarelli “Figlie dell’epoca”.

Conferenze Tre le conferenze in programma nei locali dell’Oratorio Eden. Giovedì 6 giugno, alle 21, la biblista Rosanna Virgili affronterà il tema: “Il frutto del desiderio. Ripensare la tentazione di Eva (Genesi 3,6)”. Venerdì 7 giugno, alle 21, monsignor Pierangelo Sequeri approfondirà il tema del desiderio attraverso la propria esperienza di teologo con una conferenza dal titolo: “L’enigma del desiderio nella contemporaneità: volere il bene, voler bene”. Domenica 9 giugno, alle 16.30, l’Azione Cattolica ospiterà per la prima volta uno psicoterapeuta: Francesco Stoppa, parlando de “Le età del desiderio nel tempo delle passioni tristi”, ci aiuterà a capire meglio il desiderio da un punto di vista diverso, quello della psicoanalisi inserita nel nostro contesto sociale.