Festa regionale dell’Unitalsi

A Carpi da venerdì 13 a domenica 15 settembre

Nel 2013 ricorrono i cento anni di attività della sezione Unitalsi dell’Emilia-Romagna. Per celebrare questo importante anniversario sabato 14 e domenica 15 settembre si terrà presso l’area Zanichelli a Carpi una due giorni di festa a cui tutti sono invitati a partecipare. Cuore dell’iniziativa la peregrinatio della statua della Madonna di Lourdes, che viene portata in processione presso la grotta di Massabielle e che tornerà a Carpi dopo la prima “visita” nel 2008 in San Nicolò. Fervono in questi giorni, naturalmente, i preparativi per la festa a cui parteciperanno volontari e “pellegrini” delle sottosezioni unitalsiane presenti nelle diocesi emiliano-romagnole. L’evento sarà preceduto da una sorta di anteprima: la statua della Madonna Pellegrina giungerà infatti venerdì 13 settembre alle 18.30 presso la chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi, dove alle 19 sarà celebrata la Santa Messa. Si proseguirà sabato 14 settembre alle 9.30 con l’arrivo della Madonna Pellegrina, che sarà collocata in un’apposita struttura con altare. Seguiranno alle 10 la Santa Messa presieduta da monsignor Paolo Rabitti, vescovo emerito di Ferrara-Comacchio, e il saluto dei rappresentanti nazionali e regionali dell’Unitalsi e delle autorità civili. Numerose, poi, le iniziative che si susseguiranno tra momenti di preghiera, fra cui la Santa Messa di domenica 15 settembre alle 10 presieduta da monsignor Guiscardo Mercati, assistente regionale dell’Unitalsi, e preceduta dal saluto del Vescovo monsignor Francesco Cavina; testimonianze, offerte, sabato 14 settembre, dalla scrittrice Rita Coruzzi, dalla tennista Mara Santangelo, dai coniugi Carla e Renzo Belli, e dal dottor Roberto Mirabile; e spettacoli come il concerto del centenario, sempre sabato 14, con la partecipazione, fra gli altri, dei cantanti di musica cristiana Roberto Bignoli e Tiziana Manenti, e quello di domenica 15 settembre con il gruppo Nuovi Orizzonti fondato da Chiara Amirante. Per i più piccoli saranno organizzati laboratori e corsi “su misura”, mentre a mezzogiorno e alla sera funzioneranno i ristoranti e la pizzeria dell’area Zanichelli. Contemporaneamente, tramite vari stand informativi, sarà possibile conoscere i diversi progetti e attività condotti a livello nazionale e all’estero dall’Unitalsi.

Festa regionale dell’Unitalsi
con l’arrivo della Madonna di Lourdes Pellegrina
Carpi, area Zanichelli (via Guastalla, 1)

Venerdì 13 settembre
Ore 18.30: Arrivo della Madonna di Lourdes Pellegrina presso la chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi. Seguirà alle 19 la Santa Messa.

Sabato 14 settembre
Ore 9.30: Arrivo della Madonna di Lourdes Pellegrina all’area Zanichelli
Ore 10.00: Santa Messa di apertura presieduta da monsignor Paolo Rabitti, vescovo emerito di Ferrara-Comacchio. Anima la liturgia la Schola Cantorum della Cattedrale di Carpi.
Ore 11.00: Saluto del presidente nazionale Unitalsi Salvatore Pagliuca, del presidente regionale Francesco Mineo, e dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Carpi Alberto Bellelli
Ore 12.30: Apertura ristoranti, tradizionale e carne alla griglia
Ore 15.30: Parco in festa, apertura area bambini, coordinatore Alessandro Melandri. Inizio laboratorio artistico-espressivo “Mani in festa” tenuto da Teresa Cardarelli
Ore 17.00: Tavola rotonda “Esperienza di fede”. Intervengono la scrittrice Rita Coruzzi, la tennista Mara Santangelo, i coniugi Carla e Renzo Belli, e il dottor Roberto Mirabile
Ore 18.00: Spettacolo della Palestra La Patria
Ore 19.00: Apertura ristoranti e pizzeria
Ore 21.00: Concerto dedicato ai 100 anni dell’Unitalsi con i cantanti di musica cristiana Roberto Bignoli e Tiziana Manenti, il tenore Matteo Tiraboschi e il soprano Marina Munari

Domenica 15 settembre
Ore 10.00: Saluto del Vescovo monsignor Francesco Cavina. A seguire Santa Messa presieduta da monsignor Guiscardo Mercati, assistente regionale Unitalsi. Anima la liturgia la Corale Regina Nivis di Quartirolo di Carpi
Ore 12.30: Apertura ristoranti
Ore 15.30: Parco in festa, inizio corso di cucina per bambini “Piccoli chef per l’Unitalsi” tenuto da Daniela Pignatti
Ore 18.00: Saluto alla Madonna di Lourdes e preghiera condotta dall’assistente spirituale Unitalsi di Carpi don Vianney Munyaruyenzi
Ore 19.00: Apertura ristoranti e pizzeria
Ore 21.00: Concerto e testimonianze del gruppo “E gioia sia!” di Nuovi Orizzonti Roma
Nel corso del pomeriggio la statua della Madonna sorvolerà a bordo di un elicottero le zone terremotate. Durante la giornata spettacolo degli sbandieratori del Rione Santa Maria in Vado di Ferrara.

Saranno presenti La Città dei Progetti, il Mercatino del volontariato, Protezione Civile Unitalsi con la partecipazione straordinaria del gruppo Harleysti Chapter di Verona e Emilia Road con esposizione delle moto.

Info: Unitalsi, via San Bernardino da Siena, 14 – 41012 Carpi (MO); tel. 059-640590; cell. sede 33908066036 (martedì e giovedì dalle 18 alle 19.30); www.unitalsiemilianoromagnola.it