Focherini ritratto da Pelloni

L’opera nella chiesa del cimitero di Carpi

Tra le iniziative per ricordare il 70° anniversario della morte del Beato Odoardo Focherini va segnalata l’opera dell’artista carpigiano Romano Pelloni realizzata proprio in questi giorni nella chiesa del cimitero urbano di Carpi. In particolare il volto di Focherini è stato inserito nella schiera dei Beati all’interno dell’imponente dipinto che raffigura il Paradiso. “L’idea di dipingere il ritratto del Beato Odoardo Focherini nella chiesa del cimitero urbano di Carpi – spiega Pelloni – mi venne parecchi anni orsono, idea poi scartata perché allora Focherini non era ancora Beato. Quest’anno, nel 70° del sacrificio del Beato, ho riproposto l’idea di dipingerne il ritratto alla base della scena del Paradiso, realizzata nel 1956, nella quale avevo inserito il ritratto del santo carpigiano Bernardino Realino e dei Santi patroni della nostra diocesi. Sentiti i figli del Beato, il Vescovo diocesano e il Sindaco di Carpi, che hanno tutti espresso parere favorevole, ho pensato di raffigurare il Beato mentre prega per noi”.

L’anniversario della morte del Beato Odoardo Focherini sarà ricordato, come tradizione, in forma privata dalla famiglia mercoledì 24 dicembre alle ore 10 nella Santa Messa celebrata presso la chiesa di San Nicolò.
La Chiesa diocesana ricorderà il Beato Focherini in occasione della Santa Messa per la Giornata della Pace, giovedì 1 gennaio 2015 alle 18, nella chiesa del Corpus Domini a Carpi, presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina.