Il Coordinamento Diocesano, dopo la verifica delle richieste di contributo, ha provveduto a comunicare agli interessati la disponibilità, in alcuni progetti unitamente a Caritas Diocesana, a sostenere l’iniziativa presentata. Numerose sono state le richieste di contributo per il sostegno delle attività estive, i centri estivi e grest, organizzati da parrocchie, oratori e anche da alcune scuole paritarie. In tutti i progetti si è evidenziata un’attenzione particolare ai bambini e ragazzi con disabilità, offrendo loro accoglienza ed educatori dedicati, al fine di coinvolgerli pienamente nell’esperienza di gioco e sport. Le attività estive che beneficiano del sostegno del Fondo Straordinario sono circa una quindicina. Tenendo anche conto dei lutti subiti da qualche famiglia e della perdita del lavoro a inizio luglio sono stati erogati bonifici per la cifra di 25.187,68.
Il Fondo non si è interessato solo dello svago e dei giochi, ma anche di momenti di studio per aiutare quanti, fra bambini e ragazzi, hanno faticato a seguire la didattica a distanza durante il periodo di lockdown anche per la mancanza di contesto umano, atto a sostenere queste forme di studio. Diversi progetti hanno richiesto il sostegno del fondo per aiutare in un percorso di recupero scolastico indirizzato ad affrontare il prossimo anno scolastico senza il peso di lacune pregresse.
A genitori e nuclei famigliari, in particolar modo quelli con la presenza di disabili, si rivolgono invece i progetti per il sostegno psicologico post-pandemia, con l’attivazione di servizi atti ad elaborare emotivamente quanto accaduto.
Il Covid ha portato con sé isolamento non solo sociale e malattia, ma anche perdita di lavoro. Per queste situazioni ci si sta attivando per dare sostegno nella ricerca di un impiego.
“Riartire per ripartire” non è solo uno strumento teso ad alleviare alcune difficoltà causate dal Covid ma è anche la proposta di uno stile ecclesiale di sinodalità, cioè di cammino fatto insieme. Riteniamo che questo stile si sia, in questi mesi di sofferenza, rafforzato: il bisogno di condividere di più ci sta portando ad un desiderio maggiore di condivisione e comunione.
Ricordiamo infine che è ancora aperta la possibilità di presentare ulteriori progetti, sempre con le stesse caratteristiche previste dalla CEI entro la scadenza del 31 luglio prossimo.
Contributi di Caritas Diocesana e Fondazione Focherini
Oltre al Fondo straordinario 8xmille 2020 Emergenza Covid-19 dell’importo di 515mila euro, messo a disposizione dalla Conferenza Episcopale Italiana, a sostegno di alcuni progetti specifici, si sono aggiunti 15mila euro stanziati da Caritas Diocesana e 15mila dalla Fondazione Odoardo e Maria Focherini, portando così il fondo complessivo a 545mila euro.
Progetti approvati
Effetti economici sulle famiglie conseguenti a decessi per Covid-19
- Parrocchia Duomo – Carpi: spese per funerale
Povertà educativa causata da Covid-19
- Parrocchia Santa Maria Maggiore Mirandola: Doposcuola Progetto Jonathan
- Parrocchia Corpus Domini – Carpi: “Io non rimango indietro”
- Parrocchia Sant’Agata – Carpi: Recupero scolastico
- Parrocchia – Anspi Concordia: Povertà educativa causata da Covid 19
- AdV La tenda Caritas San Francesco – Cattedrale – San Nicolò: Attività estiva di gioco e sostegno scolastico
- Oratorio cittadino Eden – Eff atà onlus: Drop out provocata da Covid 19
Lavori e utenze familiari
- Parrocchia Concordia: Lavori non garantiti
- AdV La tenda Caritas S.Francesco – Cattedrale: “Adotta una famiglia”
Supporto Vacanze sollievo per persone disabili
- Parrocchia Concordia: Vacanze sollievo per disabili
Supporto psicologico dopo il tempo acuto della pandemia
- Associazione Camilla Pio – Consultorio Diocesano: “Dopo la tempesta”
- Coop. Nazareno: “Sfide genitoriali ad alto valore aggiunto”
- Parrocchia Duomo – Carpi: “Hikikomòri”
- Oratorio Anspi “Don Milani” – Parrocchia Limidi: “Distanze”
Centri estivi per ragazzi e giovani
- Scuola Infanzia Novi: Centro estivo infanzia 2020
- Parrocchia S. Michele -Novi: Grest 2020
- Parrocchia Concordia: Campo GG 2020
- Circolo Anspi Sant’Agata – Carpi: Campo giochi Harry Potter
- Parrocchia San Martino Spino: Oratorio Estivo 2020
- Parrocchia San Bernardino – Carpi: Centro Estivo San Bernardino Realino
- Scuola Materna Limidi: Centro estivo scuola materna
- Oratorio cittadino Eden – Effatà onlus: “L’età negata”
- Parrocchia San Possidonio: Progetto educativo e sostegno allo studio
- Scuola Materna Aida e Umberto Bassi – Associazione Santi Paolo e Giulia – Budrione: Centro estivo “Il
giardino delle esperienze”
- Oratorio Anspi “Don Milani” – Parrocchia Limidi: “Era Ora!” Centro Estivo Oratorio Limidi
- Parrocchia San Giuseppe – Carpi: “E-state insieme”
- Parrocchia Duomo – Eff atà onlus – Carpi: “Ponte fra la strada e la chiesa”
- Parrocchia San Nicola – Cortile: Centro Estivo
Spese per sanificazione degli spazi liturgici
- Parrocchia Mortizzuolo: “Vivere in ambiente sanificato”
- Parrocchia San Martino Carano: Sanificazione liturgica
Area comunicazioni sociali Diocesi
- Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi – Arbor Carpensis: “Fare comunità tra distanze e sanificazione pastorale”
Altre proposte
- Parrocchia Duomo – Carpi: “Oltre la paura”
———————–
Sabato 20 giugno, il Coordinamento Diocesano ha concluso la verifica dei progetti con le richieste pervenute al Fondo Straordinario CEI 8xmille 2020 “Ripartire per ripartire”. Sono arrivate richieste per 36 progetti pastorali che spaziano dai centri estivi per bambini, al recupero scolastico; dal supporto psicologico post pandemia, al sostegno di nuclei famigliari in difficoltà, sempre a causa del Covid-19, e all’aiuto a famiglie colpite da lutti causati dal virus.
Progetti pervenuti
Alcuni numeri per indicare la provenienza e il numero dei progetti pervenuti: • 13 parrocchie con 20 progetti presentati; 2 oratori con 4 progetti presentati • 4 scuole d’infanzia con 5 progetti presentati • 3 associazioni con 4 progetti presentati • 2 Uffici diocesani con 3 progetti presentati.
Contributo di Caritas Diocesana per 30mila euro
Oltre al Fondo messo a disposizione dalla Conferenza Episcopale Italiana, c’è stata la disponibilità di Caritas Diocesana che ha contribuito a sostenere alcuni progetti specifi ci – povertà educativa, centri estivi e famiglie in difficoltà – con un importo di circa 30.000 euro, portando così il fondo complessivo a 545mila euro. Come previsto in questa prima tranche è stato messo a disposizione circa la metà del Fondo e di questa parte è stato assegnato l’84% delle somme richieste dai progetti, poco più di 180mila euro.
Altre richieste
Sono inoltre pervenute richieste di contributo per progetti che al momento non è stato possibile valutare e accogliere in quanto non rientranti nelle specifiche caratteristiche previste dal Fondo Straordinario CEI, che, ricordiamo, è destinato alle conseguenze sanitarie, economiche e sociali causate da Covid-19. Tali richieste saranno analizzate entro la fine dell’estate.