Giornata della memoria a Mirandola

Le prossime iniziative nel 75° del martirio del Beato Odoardo Focherini

Sarà Mirandola ad ospitare il prossimo evento nell’ambito delle celebrazioni per il 75° anniversario del martirio del Beato Odoardo Focherini, la città dove ha vissuto con la famiglia gli ultimi anni della sua vita, prima dell’arresto e del martirio. Martedì 28 gennaio, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, l’Amministrazione comunale in collaborazione con il Gruppo di lavoro diocesano, ha predisposto un programma che coinvolgerà la cittadinanza e gli studenti. Alle 10.30 in piazza Costituente 58, davanti all’abitazione del Beato dove lo scorso anno è stata collocata la pietra d’inciampo, si terrà la commemorazione con le Autorità civili e religiose. A seguire alle 11 presso l’Auditorium Montalcini sono stati invitati gli studenti ad un incontro sul tema “Se tu avessi visto… Odoardo Focherini uno di noi” con testimonianze dei familiari, letture delle lettere dal campo di concentramento, brani musicali e filmati. La ricorrenza della Giornata della Memoria è da sempre un’occasione privilegiata per far conoscere il Beato carpigiano soprattutto nelle scuole.

La festa del patrono dei Giornalisti l’8 febbraio e un convegno il 15 marzo

Il filo conduttore delle prossime iniziative che il Gruppo di lavoro ha messo a punto per ricordare il Beato Focherini, giornalista e comunicatore, nell’ambito delle celebrazioni per il 75° anniversario della morte, è costituito dal messaggio di Papa Francesco per la 54ᵃ Giornata mondiale per le comunicazioni sociali che ha come tema: “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria (Es 10,2). La vita si fa storia”. Sul messaggio del Papa rifletteranno i giornalisti e gli operatori della comunicazione invitati a festeggiare come ogni anno il patrono San Francesco di Sales insieme al Vescovo Erio Castellucci, sabato 8 febbraio. Dopo la messa alle 10 presso la chiesa del Crocifisso a Carpi, l’incontro si terrà presso la sede della Fondazione Campo Fossoli. Successivamente, domenica 15 marzo, presso l’Auditorium Loria a Carpi, si terrà un convegno di studi sempre sul tema della Giornata mondiale per le comunicazioni sociali con il coordinamento scientifico di Brunetto Salvarani, dove si svilupperanno alcuni approfondimenti come il valore della narrazione (biblico), la dimensione del martirio e il valore della testimonianza dei martiri (teologico-pastorale) e  l’attualizzazione dei temi già presenti nella vita e nelle scelte del Beato: l’incontro con l’altro, la solidarietà ai perseguitati, come proporli oggi in particolare ai giovani (pedagogico).